Come organizzare una proposta di matrimonio con effetto wow!

Come organizzare una proposta di matrimonio con effetto wow!

La proposta di nozze per essere organizzata ha bisogno di un pizzico di fantasia, un po’ di studio e tanto amore; vediamo come mescolare bene questi ingredienti.

Ad oggi la proposta di matrimonio è diventata un vero e proprio evento scenografico per stupire la propria amata, spopolando così all’interno dei social che saranno pronti a raccontare ogni minimo dettaglio alle amiche più care alle future damigelle.

Le buone maniere dicono che la prima cosa da fare quando si intende fare la fatidica proposta alla propria amata dovrebbe essere chiedere la mano al padre. 

Ma disiamo che i tempi sono un po’ cambiati per cui andiamo a vedere insieme un po’ di idee che vi permetteranno di organizzare una proposta in piena regola. 

Se tu che stai leggendo sei una fidanzata, e pensi che i tempi siano maturi, per la proposta di nozze, ti do un consiglio…fa in modo che questo articolo arrivi tra le mani della persona amata, in modo da fornire qualche spunto!

La proposta nozze: come e quando organizzarla

Ci sono tempi e modi per procedere all’organizzazione e ti occorre conoscerli per non commettere passi falsi.

Il quando ed il come fanno la differenza tra un proposta di nozze e una proposta di nozze wow.

CALCOLO DELLA TEMPISTICA

Quanto tempo prima occorre pensare di fare la proposta di matrimonio?

Non esiste una regola ufficiale il mio consiglio è quello di pensare a quale potrebbe essere la data ideale per il vostro matrimonio e di fare la proposta più o meno un anno prima, in questo modo avrete e il tempo di organizzare l’evento nei minimi particolari senza andare in affanno.

LA SCELTA DELL’ ANELLO

L’anello è l’elemento fondamentale della proposta, simbolo di unione e che deve essere indossato sulla mano sinistra fino alla mattina del matrimonio, dove verrà passato all’anulare della mano destra.

Un consiglio che mi sento di dare ai futuri sposi è quello di prediligere l’orefice di fiducia per la scelta dell’anello, i motivi sono fondamentalmente 3:

    1. Vi conosce e conosce già la vostra fidanzata, sarà più semplice per lui consigliarvi per il meglio.
    2. Se ci saranno problemi o ci sarà da fare delle modifiche per la grandezza sarà molto semplice poterglielo portare accompagnato fidanzata.
    3. C’è un rapporto di fiducia che è sempre un grande valore aggiunto.

La scelta sarà vasta  potrei optare ad esempio per pietra singola (l’intramontabile solitario), oppure trilogy, o la pietra preferita dell’amata.

Una delle opzioni più romantiche è quella di regalare un anello tramandato dalla famiglia.

PROPOSTA DI MATRIMONIO: SI, LO VOGLIO!

Step 1 scrivi la proposta, si hai letto bene, scrivila! vederla nero su bianco ti aiuterà moltissimo a trovare le parole giuste. Questa è una operazione impegnativa e delicata per cui ti consiglio di prenderti il giusto tempo e di pensare ad un discorso intimo e fatto con il cuore. 

Ogni dettaglio che vi accomuna più essere spunto per dedicarle le parole giuste per centrare l’obiettivo: farti dire di SI!!

LA PROPOSTA DI MATRIMONIO PIÙ BELLA DI SEMPRE

Ora che la dichiarazione è fatta è il momento di parlare dell’organizzazione. Partire da passioni comuni è certamente una buona idea. 

Non importa se andate in capo al momento al al vostro ristorante preferito sotto casa, se lo farete platealmente davanti a amici, parenti o estranei o se sarete da soli in un posto speciale…l’importante sarà creare l’emozione giusta. 

LA PROPOSTA PER UNA SPOSA INTIMA

Se siete romantici e appassionati di cucina, la cosa più semplice è organizzare una cena a lume di candela studiata nei minimi dettagli in un posto intimo e fuori città dal caos cittadino.

Scegliete la location che sia affine allo stile della vostra compagna, ma se volete l’effetto wow vi consiglio un ristorante con sotto le stelle.

Questo posto esiste e si trova a Courmayeur.

Per il gran momento fissate una buona musica con musica dal vivo come un violino, dolcissimo e delicatissimo, e mentre ballate un lento, ordinate al cameriere altro vino, quest’ultimo porta alla futura sposa un vassoio sopra il quale una scatolina posata sopra un drappeggio rosso ed una piccollissima luce. 

Con una proposta del genere sicuramente non potrete sbagliare.

LA PROPOSTA AL MARE PER UNA SPOSA ROMANTICA

Se è appassionata del mare, il weekend potrebbe essere in una località balneare molto elegante. Potresti approfittare dopo una passeggiata in riva al mare, ed organizzare un  un pic nic sul bagnasciuga.

Assicurati che gli allestimenti siano ben curati sia che opterai per un approccio semplice, sia se deciderai di farti aiutare organizzando un allestimento un po’ più spettacolare (questo dipende dai vostri gusti)Immagina… luci, candele, cuscinoni, drappeggi tutto studiato per stupire 

La cena sarà così un’esperienza culinaria con la melodia delle onde del mare e una musica di sottofondo.

Se vuoi propio l’effetto super scintillante puoi pensare di organizzare dei fuochi d’artificio. ricorda che dovrai chiedere eventuali autorizzazioni e dovrà essere un momento ben studiato e coordinato alla perfezione con i professionisti che ingaggerai. 

Ti consiglio di far partire i fuochi subito dopo il SI! In quanto, prima sarebbe inadatto, durante vi distoglierebbe dal momento più importante; per cui dopo il si sono perfetti per simboleggiare la grande gioia!

LA PROPOSTA PER UNA SPOSA A MILLE METRI D’ALTEZZA

Per gli  amanti dell’alta quota e i viaggiatori per passione, la proposta può essere fatta in viaggio o in alta quota!! 

Potresti organizzare un viaggio a sorpresa (senza dirle la destinazione)  ed andare nella città preferita della tua  amata ,Parigi, Londra, Roma,  o una destinazione che lei vorrebbe vedere che ancora non conosce…qualsiasi città andrà bene ma l’importante che sia un luogo unico e ricco di significato (anche se non ha nulla a che vedere con le mete più convenzionali).

Una mie interessante potrebbe essere la  Capadocia ci sono allestimenti di mongolfiere davvero stupende!

Immagina di organizzare un giro in mongolfiera…La vostra potrebbe essere allestita da una catenaria di lucine, spente all’inizio ma che, raggiunto poi il punto concordato, si illuminerà creando cosi un vero e proprio punto luce e dove potresti farle la fatidica domanda sospesi tra terra e cielo.

LA PROPOSTA NOZZE MAGIA E PERSONALIZZAZIONE NON DEVONO MANCARE

Indubbiamente le idee che hai  letto nelle righe poco più su,  richiedono più o meno tutte un minimo di organizzazione, che dovrai esser bravo ad approntare, ma se seguirai poche semplici regole o se ti affiderai ad un professionista; la sorpresa che genereranno nella vostra compagna sarà indimenticabile!! 

Una cosa importante che non devi mai perdere di vista è  che la proposta è legata a voi due  e alla vostra storia e questo farà la differenza rispetto a tutte le altre e sicuramente perché quella giusta e per lei la sai solo tu!

Se invece ancora non l’hai trovata, ti consiglio di ingaggiare una professionista che ti aiuti a progettare tutto senza errore, che ti assicura che la realizzazione andrà liscia come l’olio e che tu dovrai concentrarti solo a fare la tua proposta perfetta…

Se desideri maggiori informazioni o se vuoi delle ispirazioni per la proposta di nozze ti aspetto sui miei canali social:

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.