Abito da Sposa 2021

Quali sono le tendenze per il prossimo anno?

E’ ora di sognare, è ora di programmare, è ora di progettare.

Questo articolo è rivolto a tutte le  Donne, future spose 2021, che durante la quarantena hanno attraversato un milione di stati d’animo. 

Dopo aver analizzato le probabilità di successo, dopo un periodo di incertezze, dubbi ansie e domande senza risposte certe; 

hanno scelto la data del loro matrimonio e si sposeranno nel 2021.

In questo articolo, cercherò di indicarvi le tendenze bridal per il prossimo anno; certamente non riuscirò a riportare ogni singola proposta di  tutti gli stilisti (avete idea quanto è vasta l’offerta?);

ma cercherò di tracciare per voi una “mappa”, per avere un quadro generale e per sapere cosa aspettarvi e come muoversi nel magico mondo degli abiti da sposa.

Molti brand hanno optato per linee pulite e abiti strutturati, il 2021 è l’anno della ricerca, delle proporzioni e del bianco.

 Presente nelle collezioni 2021 troviamo l’abito sottoveste (Slip-dress), seta pregiata e tagli che accompagnano le linee del corpo.

Una scelta che può sembrare “molto convenzionale” in quanto parliamo di un modello di abito, proposto negli anni, da diversi stilisti; 

ma vi invito ad analizzare i tessuti che sono stati utilizzati, gli accorgimenti stilistici degli accessori ed i dettagli utilizzati dalle maison che lo propongono; vediamo gli abiti accompagnati da accessori  meravigliosi come  mantelle scivolate e cappe.

Ritornano le maniche a sbuffo una scelta certamente audace, non per tutte; danno  sicuramente un mood moderno ma con un rimando al passato.

 Gli stilisti le hanno rivisitate, accostandole spesso con abiti taglio sirena “utilizzandole” per creare volumi e armonie sorprendenti.

Il Plissé ha fatto capolino in alcune collezioni; 

slancia la figura, ed è sinonimo di leggerezza e stile ricercato.

 Il plissè veniva utilizzato sin dall’antico Egitto per gli abiti delle regine perchè è intesa come lavorazione preziosa.

Sicuramente il primo rimando, alla nostra memoria, dell’utilizzo di questa tecnica di lavorazione delle stoffe, va alla famosa gonna plissé dell’abito bianco di Marilyn Monroe, indiscussa icona di stile.

Gioco di volumi, non solo maniche a sbuffo, ma anche volant, mantelle leggere, cappe e drappeggi e pizzo.

Giochi di vuoto e pieno, studio di proporzioni e geometrie con un unico scopo, quello di valorizzare la bellezza delle donne, delle future spose.

Anche l’abito corto, trova il suo posto nelle proposte stilistiche degli abiti da sposa 2021.

Direttamente dalla moda degli anni 60 e 70, ma totalmente ridisegnato, eccolo apparire nelle nuove collezioni.

Una scelta originale, certamente fuori dagli schemi a cui ci siamo abituati negli ultimi 40 anni.

Pratico, chic, originale e sopratutto riutilizzabile!!

L’abito corto infatti, può essere facilmente riutilizzabile anche per altre occasioni, se abbinato ad accessori giusti.

Quest’anno è stato una chiave di volta per la concezione del mondo come lo abbiamo percepito fino ad ora

abbiamo “scoperto” lo smart working, abbiamo potenziato gli acquisti on line, ci siamo confrontati con una quotidianità casalinga alla quale non eravamo abituati. 

Abbiamo imparato a visitare i luoghi in modo virtuale, forse questo ci ha aiutato a fare un balzo verso il futuro come una terapia d’urto.

I brand bridal, non sono certo stati a guardare passivamente questa grande rivoluzione.

La Bridal week di Barcellona (dal 4 al 10 Settembre) la vivremo come un evento virtuale, grazie ad una nuova piattaforma digitale e interattiva scaricabile con l’app VBBFW.

Questo permetterà di realizzare le sfilate in un evento virtuale al quale potremo connetterci tutti in tempo reale.

Sì SposaItalia Collezioni, evento dedicato al settore sposa e cerimonia, si terrà a Milano (dal 24 al 27 settembre) presso la fieramilanocity.

Gli organizzatori hanno realizzato un vero e proprio protocollo per il contenimento della diffusione del corona virus”, un passo importante per la riapertura del settore fieristico, unitamente alla massima attenzione all’innovazione dei metodi e alla sicurezza.

Anche per questa nuova edizione dell’evento milanese, avremo il lancio di una nuova piattaforma digitale dedicata agli espositori, ai visitatori, ai buyer e a tutta la filiera della categoria Wedding.

Possiamo dire che la scelta del vostro abito da sposa, sarà certamente una versione 3.0

Avrete la possibilità di assistere alle sfilate, interagire con i brand e arrivare al momento più emozionante, delle prove in Atelier molto preparate e con un’idea di quello che potrete trovare.

In  questa nuova dimensione tutta digitale, nella quale impariamo ogni giorno di più a ritrovarci e ad interagire, non sarà certo lasciata in secondo piano l’emozione e la bellezza di recarsi in Atelier per provare gli abiti; quel tumulto di emozioni, aspettative e magia…anche perchè, ricordate una regola basilare:

L’abito va indossato per poterlo scegliere!!

Il trend 2021 per l’abito da sposa, – come per molti altri dettagli relativi al matrimonio – è comprare italiano.

Le spose sceglieranno e valorizzeranno brand italiani, prediligendo la tradizione sartoriale italiana che è da sempre tra le più rinomate e prestigiose del mondo.

Le Maison Italiane, sono da sempre sinonimo di ricerca ed eccellenza;  il 2021 le vedrà protagoniste più che mai e certamente le spose made in Italy saranno le migliori testimonials  che i brand potranno desiderare.

Se sei curiosa di sapere quali saranno i Trend per i matrimoni 2021 ti invito a leggere 

Trend matrimoni 2021

Se hai voglia di confrontarti con altre spose come te e professionisti del Wedding, iscriviti al gruppo Facebook

Spose in Quarantena . 

Nel gruppo si parla di tutti i “temi caldi” per le spose, post, tips ed interventi degli specialisti e la possibilità di parlare tra spose… 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi conoscermi meglio,

ti invito a visitare il mio sito.

a presto

Anna Maria 

 

ph: Photo27

 

 

PS: se questo articolo ti è stato utile e lo hai trovato interessante, ti chiedo di condividerlo, per far si che altre spose, possano trarne ispirazione!

PPS: scrivere gli articoli per il blog richiede molto tempo e ricerca; l’obiettivo è sempre quello di essere utili a più persone possibili, rispondere alle domande che le spose si pongono e produrre contenuti di valore.

Per questo motivo, la tua opinione è fondamentale; se hai suggerimenti, argomenti che ti stanno a cuore, curiosità di cui vuoi parlare, faccelo sapere attraverso tutti i nostri canali social o scrivendo alla nostra mail:

redazione@weddingstylediary.it

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Trucco sposa Wedding Style Diary
I 5 trucchi per un make up perfetto nel giorno del tuo sì