Mise en place del Matrimonio - Il Blog della Sposa

Mise en place del Matrimonio

Consigli utili per la tavola perfetta del tuo Matrimonio

La mise en place è un’arte dettata da canoni estetici, tecnici e sensoriali, un’arte in continuo mutamento che non va assolutamente improvvisata né sottovalutata, soprattutto se stiamo organizzando un evento importante.

 

La tavola è senz’altro uno degli aspetti che richiede più cura e attenzione durante l’organizzazione di un evento.

Per un bel table setting e un risultato finale che faccia sognare ad occhi aperti è necessario il coinvolgimento di tanti professionisti e fornitori quanti sono i dettagli da curare.

Tovagliati, piatti, posate, centrotavola, sono elementi che, se ben combinati, danno vita ad un ambiente unico ed accogliente e rappresentano un complesso di attenzioni che gratifica, rilassa, emoziona e stimola le aspettative.

Che si tratti di un ristorante, di una location per eventi o della nostra sala da pranzo non dovremmo mai sottovalutare l’importanza di una tavola ben apparecchiata.

 

È la tavola a comunicare l’identità dei padroni di casa; una mise en place ben studiata è, dunque, il miglior biglietto da visita che possiate esibire ai vostri ospiti. 

 

La tavola, inoltre, ha un ruolo importantissimo, soprattutto nel settore wedding and eventi, dove tutto deve essere assolutamente perfetto e studiato con largo anticipo.

Questo perché è a tavola che l’invitato trascorrerà la maggior parte del suo tempo.

Il suo sguardo dovrà, dunque, essere attratto da elementi unici e ricercati che creino la giusta atmosfera e lo facciano sentire sempre coccolato e a suo agio.

Tovagliato e tessile per la tavola: molto più di un dettaglio 

Ogni dettaglio della mise en place merita le dovute attenzioni, primo fra tutti il tovagliato.

La tovaglia, si sa, veste la tavola ed è senza dubbio la base di qualsiasi table setting, il punto di partenza del nostro progetto. 

 

Sono proprio le tovaglie (e il tessile in generale) a conferire stile e carattere al table setting, attraverso il tatto e la vista.

 

Il tessile per la tavola è molto più di un dettaglio, è ciò che ci permette di dare un tocco di colore alla nostra mise en place e, soprattutto, di esplicitare il tema o semplicemente lo stile che abbiamo scelto di seguire.

 

Di certo, però, districarsi tra tessuti, modelli, tipi di rifiniture, personalizzazioni e nuove tendenze non è proprio semplice.

 

Esistono per questo professionisti che sanno come consigliarti al meglio senza farvi perdere toppo tempo o investire troppi soldi.

 

Da questa specifica esigenza, nascono aziende specializzate, che suscitano molto interesse nel mercato del Wedding; il team di Set up my Table ne è un esempio.

Questo gioiello di artigianalità, da anni si occupa di tovagliato da tavola per eventi e lavora al fianco di event planners, floral designers, catering e allestitori per vestire la tavola nei vostri momenti speciali.

 

La personalizzazione: un valore aggiunto

Il team creativo di questa particolarissima azienda campana, specializzata nella realizzazione e nel trattamento di tovagliato da tavola per eventi, è diretto da Carmen Annunziata,

 

una giovane table stylist il cui principale obiettivo è quello di  dare risalto ad uno dei valori in cui lei e l’azienda credono maggiormente: la personalizzazione.

Ciascuno di noi vorrebbe esprimere il proprio personale stile, di cui è impossibile fare a meno, soprattutto nelle occasioni più importanti.

 

Set up my Table dà ai suoi clienti la possibilità di realizzare il loro progetto proponendo loro tessuti di alta qualità e infinite possibilità di personalizzazione: stampe, ricami, dipinti a mano sui tessuti e qualsiasi altra cosa possa rendere il vostro evento veramente vostro, unico e irripetibile; qualsiasi cosa possa rendere straordinaria anche la tavola più ordinaria. 

Dall’idea al progetto

Si parte sempre da un’idea, o un desiderio, per poi farsi guidare dall’immaginazione, farsi ispirare dai tessuti e arrivare al risultato finale. 

Danno spazio, valore e attenzione ai progetti dei loro clienti e non li lasciano da soli davanti alle scelte, li guidano e li consigliano affinché tutto alla fine sia anche meglio di come l’avreste sognato.

Un tratto distintivo di questa azienda è l’aggiornamento costante e la formazione

nuove tendenze, le nuove forme, colori e materiali, si informano e studiano il contesto nel quale i loro prodotti dovranno essere inseriti per suggerire ai clienti i migliori abbinamenti di texture e colori.

Si inseriscono senza fatica, all’interno di un progetto di design, sottolineando lo stile e rafforzando il mood.

Propongono i  loro prodotti a noleggio più adatti all’allestimento o realizzano per i loro clienti, prodotti assolutamente unici e su misura.

La mise en place va sempre contestualizzata perché deve valorizzare lo spazio che la ospita e la tovaglia, che ne è la base, non deve assolutamente essere scelta a caso.

Studiano, quindi, il moodboard dell’evento, partonoo dalla definizione dello stile e dalla scelta dei colori per garantire ai loro clienti una mise en place impeccabile e originale, qualsiasi sia l’occasione da festeggiare.

Attenzione alla funzionalità 

La mise en place è come una ricetta, racchiude in sé il perfetto equilibrio tra bon ton, funzionalità e nuove tendenze: il connubio perfetto tra praticità, bellezza e creatività.

Assolutamente si, quindi, ad una tavola stilosa, guai a dimenticarsi della funzionalità.

La mise en place è molto di più di una tavola apparecchiata; è passione e precisone, è coordinamento e cura dei dettagli.

Gli giusti spazi, le giuste altezze, le misure perfette e la migliore qualità: una tavola ben curata è tutto questo e molto di più.

Non basta essere creativi, non basta avere una buona idea, bisogna saperla realizzare e sapere a chi affidarsi.

Set up my table si pone come obiettivo proprio questo, diffondere la  consapevolezza che apparecchiare la tavola non è solo mettere insieme tovaglie piatti e bicchieri; è un’arte sapiente e come tale esige competenza, qualità e attenzione maniacale per i dettagli.

Come dice Carmen:

 Vestire la tavola, in fondo, non è soltanto il nostro lavoro, è la nostra più grande passione.

 

L’amore al primo posto

Che voi stiate organizzando l’evento dell’anno o la più intima delle cerimonie non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare la differenza e pensare a qualcosa che sia solo vostro.

Nulla più del tessile può essere modificato, reinventato, personalizzato per aiutarvi a raccontare la vostra storia;

così come nulla più di una bella tavola può lasciarci incantati e farvi sentire piacevolmente accolti.

Un table setting ben curato non è solo una gioia per gli occhi, ma è un atto di amore e ospitalità nei confronti dei vostri ospiti, e non c’è dettaglio più apprezzato che sentirsi amati, pensati, coccolati. 

 

Nei nostri articoli, cerchiamo sempre di darvi suggerimenti per il vostro matrimonio, cerchiamo i nuovi trends, scoviamo artigiani INTERESSANTI e  professionisti in grado di darvi un punto di vista differente.

Studiamo costantemente il mercato del Wedding per farvi essere sempre aggiornate sulle novità e le opportunità più interessanti e per aiutarvi ad organizzare il matrimonio perfetto (per voi).

Ci auguriamo che anche questo post, ti sia stato utile e se conosci altre spose come te  in cerca di consigli, informazioni o semplicemente sono stilose e curiose…

non dimenticare di condividere con loro questo post!!!

Se vuoi sapere quali sono i trend del matrimonio per il 2021, puoi leggere il nostro post:

Matrimoni 2021 i nuovi Trends

 

Al prossimo post!

 

ps.: Lo scorso Marzo (si in pieno lockdown), abbiamo creato una community privata, dove hai la possibilità di confrontarti  con un gruppo di professionisti del wedding e altre 2000 spose, che come te stanno organizzando l’evento del secolo…il loro matrimonio!!

Stiamo approvando nuovi membri, se vuoi iscriverti alla nostra community Facebook,se vuoi essere sempre aggiornato sul tema del matrimonio

puoi accedere immediatamente alla community CLICCA QUI

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.