Matrimoni 2021 i nuovi Trends

Come cambieranno i matrimoni post Covid?

Come cambierà il nostro modo di organizzare i matrimoni dopo la pandemia mondiale?

In questo articolo vedremo come si prevede che cambi l’approccio, nell’organizzazione del matrimonio post covid. 

Sicuramente l’esperienza che abbiamo vissuto a livello globale, ha lasciato un segno profondo nelle nostre vite, modificando molto i comportamenti e modalità di approccio nei confronti delle nostre abitudini.

Anche l’organizzazione del matrimonio subirà dei cambiamenti, vediamo come.

 

Senza dubbio, le tendenze per il  matrimonio 2021 saranno influenzate dal blocco del Coronavirus del 2020 e dalle conseguenti riflessioni che ciascuno di noi ha fatto. 

Dall’aiutare l’economia Italiana a riprendersi, all’adottare un approccio “o in grande o niente” per i matrimoni rinviati, che vorranno una festa in grande.

Questo lungo periodo di tempo, in cui siamo rimasti bloccati nelle nostre case – impossibilitati ad abbracciare i nostri cari – avrà un effetto profondo su come sceglieremo di festeggiare.

Ho provato a sintetizzare le tendenze che caratterizzeranno i matrimonio 2021 in 10 punti. 

Vedrete che questa “lista” comprenderà  sia una propensione  per i micro matrimoni intimi (o anche Intimate Wedding) che per i MAXI matrimoni dove tutto, dai vostri abiti alla vostra musica, è sovradimensionato e stravagante. 

Questo perché vedremo emergere due percorsi chiari già a partire dalla fine del 2020: 

  • quelli che sentono il bisogno di ridimensionarsi e di concentrarsi su un gruppo affiatato di persone vicine e care, 
  • e quelli, la cui passione per festeggiare con tutti coloro che amano, significa una GRANDE lista di invitati.

Il 2021 sarà un anno di grande successo per i matrimoni (si spera), perchè oltre a quelli che si sarebbero organizzati normalmente, dobbiamo aggiungere le tantissime date posticipate di quest’anno.

In vista di una grande Stagione dei Matrimoni 2021…

ecco alcune delle nuove tendenze del matrimonio, da annotare per il prossimo anno.

 

1. Comprare Italiano: 

Il blocco, ha messo a dura prova l’economia del nostro paese, ha portato molte coppie a fare riflessioni di natura economica e nel 2021, vedremo un numero sempre maggiore sposi che  sceglieranno di sostenere la magnifica e folta rete di fornitori del settore, catering, atelier, locations, wedding planners e tutte imprese indipendenti Italiane che ruotano intorno al settore wedding.

L’esperienza di recarsi in un Atelier, scegliere i tessuti, incontrare gli stilisti, lasciandosi consigliare nella scelta dei tessuti più preziosi e di tendenza alle modifiche più adatte per la vostra siluette, è una sensazione impagabile, che le spose stanno riapprezzando. 

Questa  “esperienza esclusiva  incoraggerà più spose ad investire nei marchi Italiani. 

Più coppie si rivolgeranno ad  artigiani specializzati per la realizzazione veri e propri “progetti di stile” e  a negozi indipendenti come Martha’s Cottage  per acquistare i loro gadgets, accessori  o l’occorrente per la stationary, invece di scegliere un grande marchio globale.

I fornitori locali, dal catering ai fotografi, otterranno più prenotazioni man mano che le coppie sceglieranno di investire nell’economia del territirio.

 

2. Menu a KM 0

 

Sul filone della filosofia di supporto alle imprese locali, si vedrà anche nella scelta dei manu.

Una grande fetta del budget infatti,  viene investita per il cibo, che diventa quindi un importante indicatore per capire le nuove tendenze.

Sarà certamente la scelta di menù che punteranno su prodotti locali e di stagione.

Questa scelta, riduce di molto i costi di approvvigionamento, e predilige l’acquisto da produttori locali, aiutando così tutta la filiera.

Penso che i prodotti locali e  di stagione, saranno la base essenziale e veri protagonisti del menu del matrimonio 2021.

Questo è dovuto ad una combinazione, di senso di salvaguardia per il territorio locale e la volontà di  il sostenere  i coltivatori e produttori.

 

3. Ritorno alla tradizione

 

I matrimoni torneranno ad essere “del cuore”: avranno ancor di più il compito di creare ricordi preziosi, con gli amici e la famiglia. 

Gli esperti di tutta l’industria del matrimonio prevedono che la tradizione, sarà un tratto distintivo dei matrimoni del 2021, dagli abiti senza tempo ai profumi nostalgici e ai tradizionali discorsi.

Sto assistendo ad un ritorno al lato più tradizionale dei matrimoni. 

4. Moodboard 2021: Sfumature pastello Ocra e Burro

 

I pastelli saranno protagonisti assoluti nellePalette Colori2021 e sostituiranno la tradizionale tavolozza del fard e dell’avorio.

 Saranno la chiave per dare un’atmosfera fresca, calma e rilassata, ma anche personale al matrimonio. 

Pensate a splendidi tulipani lilla, rosa pastello e gialli al color pesca e verde salvia, ad un punto di colore con l’utilizzo  saggio  dell’arancione o il corallo; tutto armoniosamente coordinato con la stationary che utilizzeranno colori complementari.

Ocra, senape e toni di burro; si fonderanno alla perfezione, portando una nota di novità e leggerezza.

 Il giallo ha così tanti meravigliosi toni in natura che ci sono sfumature per ogni stagione. 

L’intensità della senape ad esempio, funziona così bene con tessuti ricchi come il velluto e il raso, che si possono utilizzare per ogni cosa, dai runner da tavola agli abiti da damigella d’onore.

 

5.  Eco Sostenibilità e “Abito Etico

 

Le coppie stanno ponendo sempre più la sostenibilità, come priorità assoluta per il giorno del loro matrimonio e il 2021 continuerà a vedere una grande crescita in questo senso. 

Diversi Wedding Planners e Designers, si stanno specializzando in matrimoni eco-sostenibili, 

I loro sforzi per rendere i matrimoni, a impatto ambientale zero, sono ottime idee da poter adottare per tutte le coppie; ve ne suggerisco qualcuna che ho trovato interessante: 

  • organizzare una festa piantando di alberi per ciascuno dei vostri ospiti; al fine di  ridurre la loro emissione di carbonio; 
  • attenzione per la provenienza della materia prima per  il cibo,  optando per carne e verdura coltivata localmente, o un menu vegano; 
  • servire birre, vini e liquori locali; 
  •  scegliere una location con un bellissimo sfondo, che non richiede l’utilizzo di decorazioni che finiranno in discarica;
  • utilizzare piante pr le decorazioni che possono essere rinvasate dopo la cerimonia.

Le coppie nel 2021 daranno priorità all’etica e alla sostenibilità anche per i loro abiti, guarderanno non solo ai loro stilisti preferiti ma anche alle loro procedure di produzione.

La pandemia da Coronavirus, ha aperto gli occhi a molte persone, su come le aziende trattano il loro personale e su chi sta dietro le quinte per la produzione dei loro abiti e nel 2021 chiederanno il meglio, sceglieranno di conseguenza..

Ora più che mai tante future spose prestano attenzione, su come vengono realizzati gli abiti da sposadove, da chi, come? 

Credo che il 2021, sarà l’anno in cui le donne sapranno ancor di più, cosa vogliono sostenere e saranno più in sintonia e più attente e consapevoli agli  gli acquisti per il loro matrimonio.

 È un giorno con un grande significato e deve rappresentarle a pieno.

 

6. Sovradimensionato Tutto

 

Le fidanzate che hanno dovuto spostare il matrimonio, ed attendere anche 1 anno in più…non vedranno l’ora di “fare le cose in grande” per festeggiare finalmente la loro tanto attesa giornata. 

Immaginate di aspettare un anno intero per essere finalmente sposati, soprattutto quando pensavate che il giorno fosse ormai alle porte.

Stiamo parlando di veri e propri manifestazioni di gioiosa follia: invitati in più, un’abbondanza di brillantini, composizioni di fiori…

Le coppie rimandate festeggeranno questo giorno come nessun altro, sarà per loro magnifico e l’attesa lo renderà ancora più speciale.

 

7. Mood anni ’70

 

Le scenografie per il matrimonio saranno sostenibili, grezze, naturali, di provenienza locale e realizzate da artigiani.

 C’è una forte tendenza verso i materiali e l’estetica degli anni ’70 – macramè, uncinetto, rattan, colori a blocchi, perline di legno e biancheria strutturata.

 

8. Infrangere le regole

 

Agli antipodi degli sposi che si riavvicinano alle tradizioni, ci saranno gli sposi con un gusto di più moderno, coppie che vogliono un design che non si adatta a uno stampo classico.

Le coppie sempre più spesso, guardano e fanno ricerca accurata di fornitori al di fuori dell’industria del matrimonio. 

Cercano piccole aziende ed artigiani in grado di soddisfare le esigenze di altri settori come l’arredamento e la moda.

Il 2021, promette ad oggi, di farci assistere a veri e propri “eventi di ricerca”

 

9. Micro Matrimoni

 

I micro matrimoni  – o come ci insegnano da oltre oceano “Intimate Weddings” – sono matrimoni con meno di 20 invitati e vedremo sempre più di queste cerimonie nel 2021.

 In alcuni casi, potrebbe trattarsi di scelte poste da  vincoli di budget, ma per la maggior parte della coppie, il ragionamento sarà semplicemente ridimensionarsi, vorranno solo  pochi parenti e amici di cui non possono fare a meno.

L’isolamento è stato un periodo di riflessione per molti, su ciò che è veramente importante; per alcune coppie, è significato esattamente riflettere, su chi vogliono al loro fianco nel loro giorno speciale. 

Fondamentalmente, il loro budget non cambierà, ma verrà ridistribuito per  creare un’esperienza indimenticabile.

Verrà investito sul benessere degli sposi e degli ospiti, che potranno così vivere una esperienza ancora più intensa che in molti casi durerà anche per più giorni.

 

10. Matrimonio nei giorni feriali

 

Gli ospiti potranno vedersi recapitare l’invito al matrimonio, che verrà celebrato in un giorno feriale. 

Ciò è dovuto in parte, all’accumulo di matrimoni del 2020, che si è riversato nel 2021,  ma anche da considerazioni di budget per le coppie.

 L’affitto dei locali e dei fornitori è più economico nei giorni feriali ed è più probabile che ci sia disponibilità.

 

Ho provato a selezionare per voi alcuni dei TRENDS previsti i matrimoniI  2021.

Se state organizzando il vostro matrimonio, spero possiate trovare in questo articolo, spunti interessanti;

se siete spose del 2020 che hanno spostato le nozze nel 2021…avete tutto il tempo per sbizzarrivi e migliorare il mood e l’organizzazione che già avevate approntato, e mi auguro di esservi stata d’aiuto con idee nuove.

Vi invito a leggere questo blog per rimanere sempre aggiornate sulle ultime tendenze, news e tutto ciò che dovete sapere per essere Sposa con Stile!!!

Se avete bisogno di un confronto con uno specialista del matrimonio, su organizzazione, fornitori, procedure ecc..potete accedere al servizio Wedding Concierge è GRATIS per le lettrici di Wedding Style Diary.

Se volete entrare in una fantastica community di spose, supportate da 11 Professionisti del Wedding da tutta Italia puoi iscriverti al gruppo Facebook “SPOSE IN QUARANTENA”

 

Se sei arrivata a leggere fino a qui, ti ringrazio!!

se sei curiosa, e vuoi sapere chi sono, puoi visitare il mio sito Web

a presto…

 

 

ps: scrivere articoli blog, richiede tanto tempo e tanta ricerca, se questo articolo ti ha aiutato, ti ha divertito e magari ti ha anche dato spunti interessanti per il tuo matrimonio ti chiedo di  CONDIVIDERLO.

ph: photo27

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Unconventional Wedding
Unconventional wedding