Come scegliere i fiori per il matrimonio | Il Blog del Matrimonio | Wedding Style Diary
fiori per decorazione cerimonia matrimonio

Come scegliere i fiori per decorare il matrimonio

I fiori sono una parte fondamentale di un evento, specialmente di un matrimonio.

Qualsiasi sarà la tipologia e il luogo che sceglierete per sposarvi, i fiori avranno un ruolo chiave nel vostro matrimonio. Scegliere centrotavola, bouquet e tutti gli allestimenti floreali che andranno a decorare ogni scenario è importante e bisogna farlo seguendo i preziosi consigli degli esperti del settore a cui vi affiderete.

Federica Ambrosini floral & event design rende magico ogni angolo dell’evento, utilizzando originali creazioni floreali e sposando la creatività con la bellezza e l’eleganza. I suoi corsi sono sempre frequentatissimi e le sue floreali opere d’arte prendono vita grazie alla cura nella realizzazione e la freschezza dei prodotti utilizzati.

Nel momento della scelta dei fiori che andranno a decorare i diversi scenari del matrimonio, bisognerà prendere in considerazione diversi aspetti fondamentali.

EPOCA DELL’ANNO

Fiore dalia per decorazione matrimonio autunnale

Non è lo stesso sposarsi in inverno piuttosto che in estate. Ogni stagione ha i suoi fiori e dipendendo dal clima una specie può essere più adeguata dell’altra. Ecco alcuni esempi di fiori che renderanno unico il vostro matrimonio autunnale: la dalia, disponibile in estate ma anche all’inizio dell’autunno; la calendula, famosa per il suo forte profumo e l’amaryllis.

In estate, ovviamente, avrete bisogno di fiori resistenti alle alte temperature capaci di mantenere la freschezza durante tutto il giorno del matrimonio. Alcuni esempi tipici di questo periodo dell’anno sono l’ortensia, la lavanda e la zinnia.

TIPO DI CERIMONIA

rose per decorare matrimonio

Cerimonia tradizionale, moderna, urban style, country o shabby chic… ogni tipologia di cerimonia è da considerare nel momento della scelta dei fiori. In un matrimonio tradizionale per esempio, non potranno mancare le rose con tutte le varianti di colore, le camelie o le ortensie che conferiscono eleganza e romanticismo alla cerimonia. Mentre in una cerimonia moderna saranno fondamentali i tulipani e le orchidee per il loro tocco sofisticato.

LOCATION DEL MATRIMONIO

Fiori per decorare matrimonio

La location dove avverrà il matrimonio sarà molto importante al momento di scegliere i fiori. Non è lo stesso sposarsi in uno spazio aperto piuttosto che un albergo o un ristorante. Uno spazio aperto potrai decorarlo con fiori e piante selvatiche o scegliere quelli più adatti allo stile e ai colori della zona. Per creare armonia tra tutti gli elementi è necessario scegliere un colore dominante che si distacchi dal resto e altri due o tre della stessa gamma, per evitare così un’accozzaglia di colori.

SPAZI E ANGOLI

come decorare con fiori spazi matrimonio

Le decorazioni floreali del matrimonio dovranno essere in sintonia con tutti gli spazi che le accoglieranno. Non saranno uguali i fiori scelti per i centrotavola con quelli dell’altare della chiesa. Ad esempio per i centrotavola sarà conveniente non utilizzare fiori dal profumo intenso per evitare un disagio agli invitati.

Sono tanti i modi per poter decorare un matrimonio e tanti sono i fiori che potrete scegliere in base alle tendenze e al vostro gusto personale. Ciò che resterà, oltre al ricordo del giorno più bello, saranno le foto e i video ed è per questo che la scenografia sarà fondamentale, per creare una cornice unica e magica dei vostri ricordi.

No Comments

Post A Comment