Cosa deve indossare la sposa il giorno del Matrimonio?

il fascino della tradizione

Primo blog post dell’anno, parliamo di tradizione e di  cosa deve indossare la sposa il giorno del matrimonio.

Nel primo articolo di quest’anno ho voluto ispirarmi alla tradizione; e a cosa deve indossare una sposa il giorno del matrimonio; il motivo è che in questo momento d’incertezza le tradizioni, i rituali centenari, i gesti che hanno fatto le nostre nonne, diventa inevitabilmente una certezza.

In questo 2021 abbiamo bisogno di trovare certezze e punti fermi per affrontare l’incertezza e mettere ordine nelle “cose della nostra vita” e sapere cosa deve indossare la sposa il giorno del matrimonio, potrebbe essere una piccola certezza.

Per cui spose sognatrici, spose pianificatrici, spose rock; questo post è per voi, !!

Nel mio lavoro qualche volta mi è capitato che una sposa mi dicesse “io voglio un matrimonio assolutamente fuori dagli schemi, le convenzioni non sono per me”, OTTIMO, penso io, qui ci divertiamo e sperimentiamo!! Ma a volte (per fortuna non tanto spesso) quello che intendevano per “fuori dagli schemi” era semplicemente non fare delle cose che consideravano “tradizionali”.

A questo proposito una riflessione vorrei farla,  mi rivolvo alle spose che vogliono un matrimonio assolutamente particolare e che non vogliono seguire dei riti storicamente riconducibili al  matrimonio.

Il matrimonio in se è un rito antico, un rito di passaggio, per cui attingere dalla tradizione e rinnovare gesti antichi potrebbe essere la vera rivoluzione!!

Pensateci, giusto per avere un punto di vista differente!! 

Tornando al Topic del post oggi, voglio parlarvi di ciò che deve indossasse la sposa  il giorno del matrimonio secondo la tradizione con l’aggiunta di qualche suggerimento per voi:

QUALCOSA DI VECCHIO:

Indossare qualcosa di vecchio rappresenta il portare con se qualcosa che è stato della vita prima del matrimonio, il legame della sposa con la sua vita passata. Potete indossare un gioiello di famiglia, magari tramandato dalla nonna alla mamma e poi a voi, o potete indossare un piccolo dettaglio per voi importante che vi rappresenta e qualche volta. Ho visto spose indossare l’abito della propria mamma o nonna, ovviamente abilmente riadattato.

QUALCOSA DI NUOVO:

In contrapposizione al “qualcosa di vecchio” simboleggia la nuova vita, il nuovo percorso che si sta intraprendendo. Nella maggior parte dei casi è rappresento all’abito stesso.

Potreste anche decidere acquistare un oggetto che rappresenta per voi un desiderio, una cosa che volete si avveri nella vostra nuova vita da sposata. 

QUALCOSA DI PRESTATO:

E’ un gesto importante, rappresenta il legame della sposa con una persona a lei vicina e speciale che presta un oggetto o un indumento che la sposa porterà nel giorno del suo matrimonio.

Potete chiedere alla vostra amica storica di prestarvi la giarrettiera che lei ha usato al suo matrimonio o al vostro più caro amico di prestarvi una sua spilla che appunterete sotto l’abito. 

Qualunque cosa sia, non fate una scelta con leggerezza o per circostanza, scegliete con il cuore. 

QUALCOSA DI  REGALATO:

Come per l’oggetto prestato, qualcosa di regalato rappresenta la presenza di una persona cara nel momento di passaggio alla nuova vita.

QUALCOSA DI BLUE:

Rappresenta le virtù che una sposa dovrebbe avere: purezza, la lealtà  e la sincerità.

Potete scegliere qualunque cosa, un gioiello, la giarrettiera, un fiocchetto appuntato sotto l’abito o le scarpe.

 

Ecco cosa dovrebbe indossare la sposa secondo la tradizione per affacciarsi alla nuova vita matrimoniale con tutti i migliori auspici.

Qualunque sia lo stile del vostro matrimonio, sono certa sarà straordinario, ma non sottovalutate mai l’importanza della tradizione (per alcune cosa) e la magia di ripercorrere riti antichi.

Cechiamo sempre di trovare argomenti che potrebbero aiutarti nella pianificazione del tuo matrimonio; se ci sono argomenti che vorresti trattassimo, faccelo sapere!!

Ti basterà scrivere QUÍ  oppure commentare i nostri post sui social!

Se sei una sposa che sta pianificando il suo grande giorno e vuoi entrare in una community fantastica dove l’unico scopo è quello di condividere, consigliare e avere spunti interessanti, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra community Facebook Spose in Quarantena  stiamo riammettendo  nuovi membri in questi giorni.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
E se il tuo matrimonio fosse Hygge Style?