Cosa indossare al matrimonio??

Il dress code perfetto.

Cosa indossare al matrimonio?? In questo articolo parleremo del dress code per gli invitati di un matrimonio.

Non tutti gli sposi pensano a dare indicazioni su cosa indossare al matrimonio ai loro ospiti; molti credono che farlo, metta a disagio l’ospite o lo costringa ad acquistare un abito che non vorrebbe: non è così, vediamo perchè.

Pianificare un matrimonio significa che ci sono un milione di decisioni da prendere e piccoli dettagli da sistemare. 

Un dettaglio che spesso viene trascurato è il Dress code del matrimonio. 

Certo, hai pensato a cosa indosserete tu e il tuo partner, ma che dire dei vostri ospiti? 

Lo sappiamo, l’idea di assegnare un “codice di abbigliamento” può sembrare un po’ datato e vincolante, ma fidatevi, non lo è! 

Indicare un  Dress code del matrimonio, sarà apprezzato dai tuoi ospiti in quanto:

• Li aiuteresti  a rispondere alla domanda che si fanno tutti (anche noi da invitati ad un matrimonio, ce la siamo fatta) ovvero: “Cosa indossare al matrimonio? 

• Garantirai loro di essere perfettamente in linea con lo stile del matrimonio, così da evitare imbarazzi.

• Saranno perfettamente a loro agio nell’outfit che sceglieranno, perchè certi di non fare errori di stile.

Ci sono “Codici di Abbigliamento” per ogni occasione; per i matrimoni, ci sono dei Dress Code ben precisi che devi conoscere, per dare  indicazioni ai tuoi ospiti. 

Suggerimento utile: Quando si sceglie il dress code, è meglio avere un già  prenotato la location e scelto il mood del matrimonio; in questo modo potrai stabilire uno stile perfettamente in linea con tutto l’evento.

COSA INDOSSARE AL MATRIMONIO, I DRESS CODE DA CONOSCERE:

 

1. White Tie – Cravatta bianca

La cravatta bianca è l’opzione più formale e non molto comune, pensate al ballo reale. 

Gli uomini devono indossare smoking, o un frac, e naturalmente un papillon bianco. 

Alle donne è richiesto di indossare un abito da ballo lungo fino al pavimento, un abito che sia aderente al corpetto e che poi si allarghi dalla vita in una forma a campana. 

Nell’osservanza più rigida di questo codice d’abbigliamento, è previsto che indossino anche guanti lunghi, oltre il gomito. 

Per un’invitata al matrimonio, l’ampiezza della gonna non dovrà essere eccessiva, sarebbe di cattivo gusto se il suo abito, fosse più voluminoso di quello della sposa

 Detto questo, se sei una sposa e stai ospitando un evento in White Tie, assicurati che il tuo abito sia al top!! 

Stiamo parlando di abito da ballo a livello di principessa con lo strascico e il velo da cattedrale.

2. Black-tie  – Cravatta nera. 

Anche se non è il codice di abbigliamento più formale, il black-tie è ancora un tra i dress code formali. 

Gli uomini devono indossare lo smoking, ma possono scegliere un design più moderno (niente tight o code).

Le cravatte nere sono un must. Alcune fonti vi diranno che deve essere un papillon, ma ormai  è stata sdoganata anche la cravatta nera, che andrà bene ugualmente. 

Le donne devono indossare un abito formale lungo fino al pavimento, non ci sono requisiti sul colore o sulla silhouette. 

Se state organizzando un matrimonio in Black Tie assicuratevi che voi, il vostro partner e il vostro entourage nuziale, siate perfettamente in linea con le indicazioni stabilite da questo Dress code.

3. Cravatta nera opzionale o “Formale”

Se non sentite il bisogno di essere super rigorosi con il vostro codice di abbigliamento, considerare questa opzione.

 Black-tie opzionale, o talvolta indicato come “Formale”, è un modo molto premuroso per avere un evento formale senza richiedere ai vostri ospiti di acquistare o noleggiare un ensemble solo per il vostro matrimonio. 

Permette agli uomini di indossare uno smoking o un abito scuro. Si raccomanda che gli uomini indossino una camicia bianca con il loro abito scuro per imitare l’effetto di uno smoking. 

Le donne sono incoraggiate a indossare abiti da sera lunghi fino al pavimento o abiti da cocktail formali. 

Per un evento con dress code “formale”, si consiglia alle donne che scelgono di indossare un abito da cocktail di optare per una lunghezza dell’abito sotto al ginocchio. 

4. Semi-formale o Cocktail 

Il semi-formale è attualmente il codice di abbigliamento più popolare per i matrimoni. 

Gli uomini possono indossare un completo con cravatta o una giacca sportiva. 

Per le donne, è super facile, basta indossare un abito da cocktail! La lunghezza  dell’abito da cocktail può variare da midi a poco sopra il ginocchio. 

Le donne possono anche scegliere d’indossare tailleur formali. 

I testimoni dello sposo e lo sposo, dovranno indossare un abito elegante, mentre le testimoni/damigelle della sposa  potranno indossare un abito da cocktail.

Le spose che optano un matrimonio semiformale possono indossare un abito da sposa formale o possono optare per qualcosa di più giocoso, come un abito corto, ma sempre di una lunghezza che non superi il ginocchio.

5. Casual elegante

Questo codice di abbigliamento è una opzione molto valida, se avrete un matrimonio all’aperto e vorrete dare un aspetto non eccessivamente formale ma pur sempre chic. 

Per un matrimonio  casual elegante, gli uomini dovrebbero indossare una giacca sportiva o un blazer con pantaloni in linea con lo stile della giacca; non è richiesta la cravatta. 

Le donne possono indossare uno spezzato o abiti di qualsiasi lunghezza e in materiali più casual come il cotone o lino. 

Lo stile di abbigliamento delle damigelle/testimoni  della sposa sarà più formale. 

Lo sposo ed i testimoni, possono indossare un abito elegante. 

La sposa può indossare un abito da formale, anche se alcune silhouette si prestano meglio a un matrimonio dressy-casual come la linea a sirena.

Se stai optando per un matrimonio casual,  puoi anche scegliere di avere un look meno formale/tradizionale e optare per un pantalone, una tuta o un abito da cocktail. 

 6. Casual

Un codice di abbigliamento casual può diventare un po “difficile de definire” perché dipende da quanto ci si vuole spingere nel casual. 

Questo stile porta con se una grande libertà di scelta;  gli uomini non hanno bisogno di giacche, una bella camicia e pantaloni sarà  perfetto. 

Se vi sposate all’aperto, magari sulla spiaggia e volete dare agli uomini la possibilità di indossare pantaloncini, assicuratevi di specificarlo. Lo stesso vale per i sandali. 

Le donne possono indossare dall’abito semplice al prendisole. Il  lino è un ottimo tessuto da tenere in considerazione per questo stile (tenendo conto  della stagione, naturalmente). 

Le “donne della sposa”possono indossare prendisole o maxi abiti leggeri ed estremamente comodi.

 Una coppia che sceglie un matrimonio “casual” può vestire un po ‘più formale:  lo sposo  può indossare un abito di lino casual ; mentre la sposa può optare per  un abito da sposa tradizionale con una silhouette sottile o scegliere di indossare un tailleur pantalone, un abito da cocktail più corto o un prendisole. 

Se stai organizzando il tuo matrimonio, è una buona idea delineare le specifiche dello stile d’abbigliamento per i vostri ospiti e suggerire loro, cosa indossare al matrimonio.

Qualunque sia il dress code che voi e il vostro partner decidete di adottare, ricordatevi di guidare il più possibile i vostri ospiti.

Il dress code si deve indicare sugl’inviti, non sarà  necessario mettere tanti dettagli, basterà dichiarare il codice di abbigliamento che avete scelto, (spero che quelli che abbiamo appena elencato vi saranno d’aiuto).

 Ora che abbiamo stabilito tutte le regole su come vestirsi al matrimonio, volevo solo soffermarmi un attimo  per ricordarti che alla fine di tutto, il vostro matrimonio è una festa, la vostra festa. Cercate di non essere troppo pignoli quando si tratta di far rispettare il Dress code. 

Confidate solo che vostri invitati, faranno del loro meglio per assecondare le vostre richieste e poi godetevi la giornata; passa così in fretta!.

 

Se sei una sposa che sta pianificando il suo matrimonio, ti invito ad unirti alla nostra community Facebook: SPOSE IN QUARANTENA

• Potrai confrontarti con spose che sanno vivendo la tua stessa esperienza.

• Ricevere tips & tricks utili all’organizzazione del matrimonio.

• Avere accesso a contenuti esclusivi, riservati alla community.

Se vuoi chiedere di entrare nel gruppo, questo è il momento migliore, stiamo approvando nuovi membri.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Matrimonio e Social Media