Eco Wedding

idee creative per realizzarlo

Un Eco Wedding è una figata! potrebbe apparire come una scelta da fricchettoni o per coppie che vogliono spendere poco, invece si tratta di un evento fatto di ricercatezza e di vera attenzione per i dettagli.

Nei miei continui girovagare per il web alla ricerca di idee, ispirazioni e perchè no, per impicciarmi dei fatti degli altri e vedere cosa succede in giro – soprattutto da quando siamo costretti in casa per tanto tempo, è diventato veramente la mia finestra sul mondo…ma questa è un’altra storia- mi sono imbattuta in un libro sull’ Eco Wedding : “The Green Wedding Guide: Creating a Celebration That’s Elegant and Ethical” di Valerie Edmunds, Penn Publishing Ltd.

Pare che questo “manuale” su come organizzare e scegliere un matrimonio ecosostenibile sia diventato un faro, per le coppie che scelgono di lanciarsi in questa avventura.

Per cui, riprendendo uno dei trend del momento sui matrimonio Eco Friendly ho deciso di affrontare con te questo argomento.

Se ti stai guardando intorno e anche tu come me, saltelli nella rete per vedere  che aria tira nel settore matrimoni, ho pensato che parlare di questo argomento, potesse darti un ulteriore spunto di riflessione.

Il matrimonio Eco Sostenibile: una scelta etica.

Scegliere di realizzare un matrimonio eco sostenibile è innanzitutto una presa di posizione. 

Si manifesta un’attenzione verso la natura ma sopratutto si sceglie di fare una scelta etica, in quanto questo tipo di matrimonio predilige, oltre alla scelta di materiali naturali, riciclati, poco speco ecc, la scelta e  la valorizzazione di fornitori e prodotti a Km0.

Questo è un fattore estremamente importante in quanto incentiva le economie dell’area geografica dove si svolge l’evento.

Quello che in molti non tengono in considerazione, è che il matrimonio non è una festa fine a se stessa, il matrimonio è un insieme di persone, prodotti e professionalità che combinate tra loro realizzano un sogno.

Quali sono gli elementi per un Eco Wedding perfetto?

Partiamo dal presupposto che in linea generale “il matrimonio deve rispecchiare gli sposi”. 

lo so lo so, stai ferma lì; questa frase la leggi almeno 100 volte al giorno e a volte ti chiedi “ma che vuol dire veramente?”. In effetti anche l’idea più sublime se la si sente troppe volte ,perde un po’ del suo vero significato e ci sembra banale. 

Ma ti porto con me in questa piccola divagazione perchè penso sia importante.

Quando senti “il matrimonio ti deve rispecchiare” vuole significare che non devi cambiare il tuo stile la tua natura la tua essenza, per compiacere altri o per non fare brutta figura, ma devi prendere ciò che sei e rendere tutto questo semplicemente più spettacolare.

Un esempio banale e poi torniamo al matrimonio eco friendly. 

Quando un invitato al matrimonio fa questa affermazione “ahhh la sposa bellissima, era truccata molto bene, stava tanto bene che non sembrava lei” (lo so che quota frase l’avrai sentita almeno 1 volta).

Beh cara sposa, questo NON è un complimento!! Vuol dire che la sposa è stata snaturata dal suo essere al punto di sembrare un’altra persona, e non va bene.

Quindi, ascolta la Wendy (che sta per wedding planner) e  scegli quello che ti fa sentire a tuo agio e rendilo esageratamente bello! 

Torniamo agli elementi importanti per realizzare un matrimonio Eco sostenibile.

Una esperienza green per gli ospiti.

Un’esperienza green per gli ospiti vuol dire estendere a tutte le persone presenti al tuo matrimonio lo spirito che guiderà tutta la festa. 

Questo significa anche scegliere un Location che sia attenta alla natura e che abbia pratiche sane come per lo smaltimento dei rifiuti.

 Le coppie eco-consapevoli considerano ogni dettaglio, anche lo spostamento degli ospiti  l’esperienza celebrativa per mantenere bassi i loro consumi ed di emissioni:

Ridurre gli spostamenti.

Più lontana è la destinazione, più biglietti aerei viaggi in macchina sono necessari. Le coppie stanno optando per sedi più vicine possibile alla maggior parte dei loro ospiti, per ridurre il più possibile gli spostamenti. 

L’alloggio, dove necessario, sarà scelto il più vicino possibile alla location: questo per mantenere gli ospiti a un livello basso di consumi e con poche emissioni.

Due sedi.

Tenere la cerimonia e il ricevimento in un unico spazio riduce l’arredamento, il trasporto e anche la cancelleria di nozze.

Se dovesse essere necessario avere 2 luoghi diversi per rito e ricevimento, puoi pensare di mettere a disposizione degli ospiti una navetta in modo da ridurre di molto gli spostamenti dei singoli in auto. 

Sostenere i fornitori locali, per un eco wedding a Km0.

Per questo tipo di nozze si scelgono i fornitori locali per i fiori, allestimenti, cibo e tutto quello che il territorio ha da offrire;  in modo da ridurre le emissioni di viaggio ed incentivare l’economia locale.

Scelte di moda più intelligenti.

L’abbigliamento da sposa eco-friendly significa evitare opzioni  fast fashion che utilizzano materiali e manodopera di provenienza non etica. Molti designer di abiti da sposa stanno inventando nuovi modi per garantire alle spose eco-friendly un abito da sogno ma realizzato in modo sostenibile.

Anelli etici.

Con così tante opzioni piccole e sostenibili che abbiamo oggi, non c’è motivo di optare per un diamante o una pietra proveniente da un modo non etico. Puoi pensare a delle fedi artigianali, fatte fare solo per voi da un artigiano; magari potete pensare di farle realizzare, fondendo dell’oro di famiglia (così ci mettete pure il riciclo che non guasta mai).

Cibo ecologico.

Il movimento eco-consapevole sta cambiando anche la qualità e la selezione del cibo del matrimonio. Le opzioni dalla fattoria alla tavola, eccitano gli ospiti, specialmente quando si parla di ingredienti di provenienza locale.

In un mondo che ci ha abituati ad avere in tavola tutti i prodotti in qualunque stagione da qualunque parte del mondo, proporre prodotti di alta qualità e prodotti con metodi non estensivi è la vera rivoluzione. 

Piano di smaltimento, una chicca per i matrimoni eco sostenibili

Uno studio ha dichiarato che in un matrimonio medio, il 10% del cibo viene gettato via

Con menu più intelligenti e un piano per la donazione di avanzi o scatole da portare via, riuscireste ad abbattere questa percentuale di spreco in modo considerevole.

 I catering che si pubblicizzano come farm-to-table spesso hanno anche un piano per lo smaltimento, la pianificazione dei pasti e l’approvvigionamento ecologico.

Decorare un eco wedding.

La location.

Più la location è ben tenuta, circondata dal verde e gode di una vista mozzafiato, meno decorazioni saranno necessarie per sottolineare il tuo stile. 

Scegli una location con giardini, o boschi e con una architettura bella e ben tenuta riduce la necessità di ulteriori luci, fiori e oggetti decorativi.

Fiori di stagione.

Come per il cibo a km0 anche per i fiori vale la stessa regola. Scegliere fiori coltivati localmente permette di approfittare delle fioriture che crescono naturalmente ogni stagione, senza dover richiedere varietà spedite da più lontano.

Le bomboniere

Per tenere fede alla linea di pensiero che stai sviluppando per i tuo matrimonio eco friendly, il mio suggerimento per le bomboniere è quello di optare per cadeaux di nozze commestibili come prodotti enogastronomici locali o prodotti artigianali tipici del posto. 

Optate per le piante in vaso

 I fiori freschi spesso si dirigono verso la spazzatura dopo un matrimonio. Le piante in vaso nel vostro centrotavola incoraggiano voi stessi e i vostri ospiti a portare le piante a casa per continuare la loro vita nel terreno.

Decorazione affittata e vintage

Non c’è motivo di usare vasi nuovi di zecca, biancheria o decorazioni da cerimonia per un giorno. Affittare o riutilizzare oggetti del negozio dell’usato. Noleggiatori specializzati vi aiuteranno a ridurre notevolmente gli sprechi di cose andrebbero nel cassonetto e avere ugualmente un effetto scenico meraviglioso. 

Le Idee per una cerimonia ecologica possono essere moltissime, l’importante è rimanere fedeli a se stessi e alla filosofia che c’è dietro all’organizzazione di un Eco Wedding.

Se pensavi che fosse facile, organizzare un matrimonio eco sostenibile, ti ho appena dimostrato che non è roba da tutti! 

I fattori da controllare e far combaciare sono veramente tanti ma sono anche certa che se lo vuoi lo otterrai!!!

Ri aiuto ricordandoti che puoi avvalerti,  gratuitamente, se lo desideri, del Wedding Concierge che ti mettiamo a disposizione per risolvere i tuoi dubbi sull’organizzazione del matrimonio. 

Per darti il là iniziale verso l’organizzazione del tuo matrimonio, ti  consiglio di dare un’occhiata a QUESTA PAGINA, troverai certamente un’ispirazione per le partecipazioni del matrimonio e tutto il corredo grafico.

Mi auguro che questo post ti sia stata d’aiuto per capire qual’è la tua strada nel fantastico mondo dei matrimoni.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Wedding Surgery