La Chiesa per il matrimonio - Il Blog della Sposa

La Chiesa per il matrimonio

come fare la scelta giusta

La chiesa per il matrimonio è il sogno da bambina che si realizza, ma bisogna fare la scelta giusta.

Se sei nel mood “scegliere la chiesa per il matrimonio” vuol dire che hai ricevuto la tua proposta di matrimonio (congratulazioni!!). 

Quante volte da bambina hai sognato di percorrere la navata con il tuo splendido abito da sposa?

[a fare un sondaggio veloce quì in redazione, praticamente tutte noi]

Il momento è arrivato, tra un po’ sarai una sposa che camminerà verso l’uomo della sua vita; questo pensiero è emozionante ed assolutamente eccitante. 

Ma bando alle ciancie per realizzare questo sogno e far in modo che sia assolutamente perfetto, bisogna studiare e non arrivare impreparati. 

( e noi non vogliamo che le nostre spose lettrici siano impreparate su nessun argomento).

Ci sono delle cose fondamentali che devi tener conto per fare la scelta giusta; la scelta della chiesa e nella top 3 tra gli elementi più importanti del matrimonio.

Sei pronta?? bene partiamo per gradi!

Chiesa per il matrimonio: le basi da sapere.

Le spose che ci scrivono e si confrontano con la nostra Wedding Concierge, ci chiedono in merito alla chiesa e le domande più frequenti sono: 

  • Quanto tempo prima devo prenotare?
  • Come si fa a confermare la prenotazione?
  • Quanto costa la chiesa per il matrimonio?

Vediamo le risposte nel dettaglio.

Quanto tempo prima si prenota la chiesa per il matrimonio

La risposta è: dipende.; ci sono diversi fattori da considerare.

Di solito anche 1 anno prima va bene, tieni conto che la chiesa è una delle primissime cose da prenotare insieme alla location. 

Se la tua scelta ricade su una chiesa particolarmente ambita o monumentale, l’attesa per trovare la data disponibile potrebbe essere anche 2 anni. 

Per questo motivo ti consigliamo di mettere la scelta della chiesa, al primo posto tra le cose da fare e fermare subito la data che desideri. 

Come si prenota la chiesa per il matrimonio.

Questa procedura è abbastanza semplice in realtà.

Una volta individuata la chiesa e verificata la disponibilità della data, il sacerdote ti darà un modulo dove verranno indicate tutte le informazioni utili per il matrimonio.

Con l’occasione ti verranno elencate le regole a cui attenersi per lo svolgimento della cerimonia. 

In questa fase il sacerdote potrebbe chiedete di fermare la fata con un “acconto” (ma non si tratta di un vero e proprio acconto ma di una donazione, ma ne parleremo tra un po’…).

Se invece ti sposi nella tua parrocchia di appartenenza o quella del tuo fidanzato, la procedura potrebbe essere un po’ diversa; in quanto il sacerdote che vi conosce da tempo, potrebbe semplicemente segnare la data in agenda, tanto vi tiene sempre d’occhio!!!

Quanto costa la Chiesa per il matrimonio?

Chiariamo un punto fondamentale: la celebrazione del sacramento del matrimonio è gratuito!!!

É buon uso però, fare una donazione alla chiesa, per sostenere i costi vivi che derivano dalla celebrazione della funzione, quali la pulizia della chiesa, l’illuminazione e spese accessorie. 

Il nostro consiglio è quello di fare una donazione di almeno 150/200 euro.

Eccezione è fatta se scegli una chiesa monumentale, in questo caso il sacerdote, potrebbe chiederti una tariffa stabilita che varia da chiesa a chiesa. 

Si tratta di una “tassa” per la manutenzione della chiesa in quanto, oltre ad esser luogo di culto, è anche monumento storico e ha costi differenti di manutenzione e gestione. 

Come scegliere la chiesa per le nozze

Ora entriamo proprio nel vivo della questione, per fare questa scelta così importante in modo razionale e senza commettere errori.

Cominciamo col dire che, se il tuo desiderio è sposarti nella tua parrocchia, dove sei cresciuta e dove hai condiviso con la tua comunità un percorso spirituale, allora sei a metà dell’opera! 

Certamente non ci sarà per te, chiesa più adatta; perchè la scelta del luogo dove sposarsi, non è solo una questione di affreschi, decori e navate. 

Ma torniamo a noi e parliamo dei parametri che dovresti tenere in considerazione per la scelta della tua chiesta perfetta. 

Lo stile della chiesa per il matrimonio

Lo stile della chiesa che sceglierai deve essere in linea con lo stile del tuo matrimonio o viceversa. 

Puoi definire lo stile del tuo matrimonio in relazione alla chiesa di cui ti sei innamorata, l’importante è che questi, siano in armonia.

La chiesa è il primo step del giorno del tuo matrimonio, la grande entrée.

Tutti da lì, si faranno un’idea di che “aria tira” (anche se con le partecipazioni avrai certamente già dato delle indicazioni di stile).

La chiesa deve dettare le regole di stile, che gli invitati rivedranno in tutto il matrimonio, proprio come il famoso fil rouge chiede.

Le dimensioni

Attenzione alle proporzioni!! 

Le dimensioni  della chiesta qualche volta vengono sottovalutate, ad appannaggio della bellezza dei soffitti…fai molta molta attenzione!!!

La chiesa dovrebbe essere proporzionata al numero degli invitati (esattamente come per la scelta della location). 

Se scegli una chiesa troppo piccola per contenere tutti, molti dei tuoi ospiti resteranno fuori e non avranno nemmeno un posto a sedere e questa è una cosa assolutamente da evitare. 

Perchè se è vero che il rito è la parte più importante di tutto il matrimonio, devi dare la possibilità a tutti di partecipare. 

Se scegli una cattedrale immensa invece e gli invitati sono 30, allora avrai l’effetto di un matrimonio scarno e senza persone. Anche questo effetto è rigorosamente da evitare.

Scegli quindi in modo razionale, tenendo presente il rapporto grandezza della chiesa/numero degli invitati. 

Una nota però vogliamo farla: in tempo di pandemia, prima di stabilire se una chiesa è delle dimensioni giuste per il tuo matrimonio, confrontati con il sacerdote o un suo delegato, per sapere la capienza esatta che ha la chiesa, applicando tutte le norme anti-covid. 

La distanza dalla location.

Non essere (troppo) egoista. 

Partiamo dal presupposto che noi diciamo sempre che “il matrimonio è degli sposi e che devono fare quello che li rende felici”.

Detto questo però, vogliamo aggiungere che il benessere dei vostri ospiti è una vostra responsabilità.

Per questo motivo, quando fai la tua scelta della chiesa perfetta, dovresti tenere conto della distanza tra la location e la chiesa ed il tipo di strada che c’è, per raggiungere l’una dall’altra. 

Dovrebbe essere un percorso non troppo lungo e la strada dovrebbe essere quanto più agevole possibile. 

Avere attenzione per i propri ospiti, oltre ad essere un dovere, è anche un atto di rispetto ed amore verso le persone care. 

Come allestire la chiesa per matrimonio.

Eccoci!!! la parte creativa e divertente è arrivata!! 

Come si allestisce la chiesa per il matrimonio?? 

Prima di tutto tieni sempre ben presenti le regole della chiesa che ospita il matrimonio (certamente il sacerdote la momento della prenotazione ti avrà elencato le regole da seguire).

Dedica un porzione specifica del tuo budget all’allestimento in chiesa e partendo da questo, crea con il tuo designer la soluzione migliore. 

Tieni sempre presente che l’allestimento deve essere in linea con lo stile del matrimonio e deve perfettamente armonizzarsi con lo stile della chiesa. 

Se avrai seguito i nostri consigli fino ad ora, l’impresa non dovrebbe essere difficile in quanto la scelta della chiesa sarà già in linea con lo stile del matrimonio. 

Lo stile della chiesa per il matrimonio

Scegli lo stile che ti rappresenta! Non c’è uno stile bello o brutto, non esiste giusto o sbagliato.

Lo stile adatto a te è quello che ti fa sentire a tuo agio.

  • Elegante
  • Classico
  • Shabby
  • Moderno 
  • Rock
  • Country

Il tuo stile sei tu! L’importante è che resti coerente nelle scelte e che tutto sia armonizzato. 

Sappiamo che organizzare il matrimonio può sembrarti una corsa agli ostacoli e non neghiamo che le difficoltà ci saranno, sopratutto perchè non hai esperienza in merito. 

Ma sappi che sarà anche un viaggio bellissimo, pieno di emozioni e di momenti speciali.

Per darti una mano nella tua pianificazione perfetta, ti invitiamo a scaricare il nostro Planner della Sposa con Stile.

É completamente gratuito e ti sarà di grande aiuto per tenere tutto sotto controllo!

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.