La prima associazione in Italia nata per gli sposi - Il Blog della Sposa

La prima associazione in Italia nata per gli sposi

Ti racconto #procisainstagrammabile

Il Matrimonio di Grace è la prima associazione in Italia pensata per supportare le coppie nel percorso matrimoniale.

L’obiettivo di questa associazione pensata per gli sposi,  è quello di accompagnarli  in una vita di coppia felice.

Questo ambizioso progetto include anche la scoperta e la valorizzazione del territorio Italiano e proprio in virtù di questo è nato #Procidainstagrammabile; un evento promosso dall’APS Il Matrimonio di Grace che ha portato i membri dell’associazione a riunirsi nella meravigliosa Isola di Procida.

Oggi ti raccontiamo di #procidainstagrammabile; il primo evento ufficiale dell’Aps “Il matrimonio di Grace“.

Come redazione abbiamo potuto seguire i 3 giorni di evento organizzati da questa neo associazione dedicata agli sposi, che si è data come scopo sociale quello di accompagnare le coppie nel percorso della vita matrimoniale e di vita comune.

Sono stati 3 giorni molto intensi, l’entusiasmo, l’emozione e la passione sono veramente stati i sentimenti trainanti di tutto l’evento.

Come Nasce l’APS “Il Matrimonio di Grace

Prima di parlarti di #procidainstagrammabile, facciamo un passo in dietro e spendiamo qualche parola su come nasce l’ APS Il Matrimonio di Grace.

Questa associazione si è costituita in piena pandemia e per l’esattezza durante il primo lockdown.

Professionisti del settore del Wedding si sono non casualmente “incontrati” e hanno voluto dare vita ad un progetto che potesse mettere le loro competenze al servizio della comunità e sopratutto delle donne.

Il gruppo Facebook  

Al principio fu il gruppo Facebook Spose in Quarantena, del quale ti abbiamo raccontato costantemente su questo blog. 

Oggi quel gruppo conta più di 2000 spose e tante di loro sono state aiutate e supportate e sono già riuscite a dire “Si lo Voglio!!”; per chi ancora non è arrivata all’altare, l’impegno ed il supporto rimangono costanti e rimarranno tali fino a quando, l’ultima sposa non avrà detto SI!.

L’associazione

L’upgrade del gruppo facebook è stata la costituzione dell’associazione Il Matrimonio di Grace a maggio 2020.

Il gruppo di professionisti è forte e coeso, la voglia di far bene è tanta ed i valori sono assolutamente condivisi per cui è stato un passaggio quasi naturale costruire una realtà associativa nella quale lavorare ed incanalare idee, energie e competenze.

In effetti, ci si era resi conto, in un momento difficile, che c’erano e stavano nascendo, molte associazioni, ma tutte volte ai professionisti, a chi nel mondo del wedding ci lavora…

Ma alle spose, a loro chi pensa??

Dall’esperienza del gruppo Facebook, si era compreso che il disagio per queste coppie era tanto, l’incertezza, le informazioni frammentarie e poi la delusione e la frustrazione (e pure i parenti tuttologi).

Per questo l’associazione  Il matrimonio di Grace, nasce per supportare gli sposi nel percorso di costruzione del matrimonio.

L’obiettivo sociale

Il matrimonio di Grace, è la  prima associazione in Italia, pensata per supportare le coppie in tutte le fasi del matrimonio!

L’ obiettivo è quello di aiutare le spose nella preparazione al matrimonio, non solo nel giorno del SI, ma anche nel percorso di vita comune che si accingono ad intraprendere.

Tutto l’intento dell’associazione è chiaramente espresso nel loro  STATUTO

Il consiglio direttivo.

Ma chi c’è dietro questo progetto??

A dirigere i lavori con il ruolo di Presidente è la Wedding Marketing Specialist Ines Pesce, alla quale oltre al ruolo di presidente va riconosciuto il merito di aver fatto da collante tra i professionisti che fanno parte di questa associazione. 

La vicepresidenza è della Wedding Lawyer Michela Tombolini la cui opera, durante questo ultimo anno è stata veramente fondamentale sia per le spose in balia dei DL ed ordinanze, sia per i professionisti del comparto wedding.

Il ruolo di segretario di questa bellissima associazione è stato assegnato alla Destination Wedding Planner Anna Maria Navarra.

Il tesoriere invece è la vera “Wendy” nazionale la Wedding Planner Marita Campanella

Il supporto grande di questo consiglio viene dai consiglieri: il Wedding Planner Leonardo Costagliola, la Wedding Planner Glenda Marradi e la Party Planner Serena Puglisi.

Raccontiamo #PROCIDAINSTAGRAMMABILE

Fatte le dovute presentazioni dell’associazione, sulla quale ti invitiamo a leggere di più cliccando QUÍ ; passiamo a parlare dell’evento #procidainstagrammabile, il primo evento pubblico dell’associazione.

Procida è stata una scelta immediata, all’unisono presa da tutti i soci,  prima ancora che fosse proclamata  capitale italiana della cultura 2022 (perchè ci avevano visto lungo). 

Procida rappresenta il rilancio della cultura e dei territori, da cui i membri dell’associazione hanno voluto partire, per presentare il loro ambizioso progetto.

La cura della salute dei rapporti sociali, la valorizzazione delle meraviglie territoriali e delle eccellenze italiane è un focus da cui l’associazione non si sposterà.

Inutile dire che l’isola è stata una scoperta speciale, intensa e  meravigliosa. 

Ha incarnato in pieno il senso che i soci volevano dare al loro primo evento: la cultura che si fa a dimensione d’uomo ed è parte integrante delle reti sociali e la valorizzazione dei territori troppo spesso dimenticati ma che fanno dell’Italia il paese più bello del mondo. 

L’accoglienza per #procidainstagrammabile

Che il popolo Campano sia accogliente è una cosa universalmente riconosciuta ; ma l’accoglienza che hanno ricevuto i membri dell’associazione, ha veramente dell’ineguagliabile!

Premurosi, attenti ed entusiasti tutti!! Una gentilezza ed una eleganza  nell’arte dell’accoglienza, quasi di altri tempi

L’alloggio

Il consiglio direttivo ha voluto condividere proprio tutto in questi 3 giorni full immersion, per cui hanno deciso fare un’esperienza a 360° per vivere tutto in modo speciale ( si lo so che state pensando: e il Covid? condividere tutto così?….Tranquilli erano tutti vaccinati e tamponati e l’attenzione alle prescrizioni, non è mai mancata)

Pensa, alcuni membri dell’associazione, non si erano mai incontrati di persona, ma si sono conosciuti attraverso le infinite zoom call, telefonate e gruppi whatsapp…eppure con loro si respirava aria di casa, come se fossero amici da sempre!.

Per il pernottamento hanno deciso quindi di prendere in affitto degli appartamenti, proprio per vivere fino in fondo quello spirito di condivisione di cui fanno un baluardo.  Gli ormai amici di Miratour hanno li hanno aiutati a trovare la soluzione perfetta e funzionale allo scopo, dovendo anche tener conto delle limitazioni dettate dal Covid

C’erano appartamenti divisi ma comunicanti dove si stava insieme con le dovute distanze!

ll cibo

Se sei a dieta, prenditi una pausa dal momento in cui sbarchi su questa isola!!

É difficile decidere da dove cominciare a raccontare le prelibatezze che questa isola offre.

Comincio dalla parte più dolce con  le Lingue di Gatto, dolce tipico di Procida, seguite dalle Delizie al Limone, che se passate di lì, vi consigliamo VIVAMENTE di assaggiare

C’è stata una “cena ufficiale”  all’hotel La Vigna che è stata cornice perfetta, anche per scattare la prima foto ufficiale del direttivo de Il Matrimonio di Grace.

Sul cibo di Procida, potremmo scrivere un articolo a parte solo per condividere con i nostri lettori tanta bontà…non è detto che non lo faremo…

Il brainstorming

Se ti stavi chiedendo se a Procida si è solo bivaccato, la risposta è: NO di certo!!! 

Il consiglio direttivo è stato seduto al tavolo da lavoro per molte ore (e non c’è bisogno di fare questa faccia da scettica, si è lavorato tanto!).

Le riunioni si sono susseguite per confrontarsi sulle idee, le fattibilità di realizzazione, i tempi e la strategia da seguire al fine di far crescere questa grande famiglia e essere sempre di più un punto di riferimento per le giovani coppie di sposi.

 Grazie a questo incessante lavoro, l’associazione è tornata a casa con una pianificazione dettagliata delle attività per il perseguimento degli obiettivi associativi, per il medio e lungo periodo. 

Mettere insieme tante teste, tutte con indole da pianificatori, non è impresa facile, ma questo gruppo è veramente coeso e viaggia sulla stessa lunghezza d’onda, per cui la cosa bella è stata scoprire che uno compensa l’altro e l’equilibrio è solido!!

La condivisione

La condivisione è un principio fondamentale su cui viaggia la comunicazione di questa associazione. 

Essere “assaggiatori di esperienze” e riuscire a riportarle agli altri, informando, suggerendo e consigliando; è uno step veramente importante, se si vuole far parte di una comunità di persone che condividono gli stessi interessi e se si vuole veramente comunicare con loro sullo stesso piano. 

Se hai avuto modo di seguire i profili Instagram di WEDDING STYLE DIARY e dei soci, nei giorni dell’evento avrai notato che la produzione di immagini e la condivisione di momenti, non è stata scarsa. 

Se non sei  riuscita a seguire l’evento nei giorni dal 4 al 6 giugno, non ti preoccupare: sul nostro profilo Instagram  trovi nelle stories in evidenza, l’icona dell’associazione, dove sono state salvate le stories di #procidainstagrammabile. La stessa icona la ritrovi su tutti i profili Instagram dei soci 

La prima Foto ufficiale dell’associazione

Le foto ufficiali sono state emozionanti, sembrava che tutto il lavoro di un anno si rendesse reale in quel momento, Aniello oltre ad essere bravissimo, è stato un fotografo con una grande pazienza; come dicevo prima, non è semplice stare dietro a tanti planners in un solo momento!!!

Ripartiamo dall’associazione Il Matrimonio di Grace

Crediamo che alla ripartenza da questi 3 giorni, ciascuno ha portato via con se, una esperienza assolutamente personale; certo è che la voglia che questa associazione ha avuto sin dal primo giorno di lasciare un segno nel mondo è stato ampiamente confermata. 

Questo gruppo di persone che ha fondato una piccola (ancora per poco) associazione, sa che nella vita si raccoglie quello che si è seminato e qui si vogliono raccogliere i sorrisi delle persone che si riuscirà ad aiutare e fare la differenza.

  • Per seguire le “avventure” del matrimonio di Grace, ti consigliamo di rimanere sintonizzata su questo Blog.
  • Se sei una sposa e vuoi scoprire il mondo de Il Matrimonio di Grace, puoi chiedere maggiori informazioni compilando il form
  • Se sei un fornitore del wedding e vuoi entrare a far parte della rosa dei sostenitori del Matrimonio di Grace, scopri QUÍ come fare.

Noi ci incontriamo su questo blog, per racconti di Wedding.

 

ps: se stai organizzando il matrimonio e hai un dubbio o hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattare il nostro Wedding Concierge. Il servizio è completamente gratuito per i nostri lettori, ti basterà entrare da QUI.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.