Matrimonio a Natale

proposte cool dagli esperti.

Il Matrimonio a Natale non è mai stato così cool

Il Matrimonio a Natale è una scelta audace e originale: da sempre, infatti, Dicembre ha la fama di essere il mese più magico e romantico dell’anno.

Quante di voi si misurano a tavola con addobbi e decorazioni?

E per un evento come il giorno delle nozze, come ci si comporta?

In questo caso, la scelta si fa più interessante e particolare!

Come legare la calda atmosfera del Natale all’incanto del matrimonio?

La palette colori per un Matrimonio a Natale

Innanzitutto, partiamo dalla scelta della palette, che può variare in base ai colori che utilizzeremo nell’intero allestimento.

Le palette natalizie: old but gold e nuovi trend

Le palette più conosciute sono: 

  • oro, per illuminare la tavola, da abbinare con il rosso, il verde o con il bianco (super elegante se sapientemente mixato);
  • argento, per regalare un tocco chic e glamour, da mixare con rossi o verdi; 
  • rosso, in tutte le sue sfumature, abbinato al verde foresta; 
  • blu e bianco, un grande classico intramontabile.

Nella palette di tendenza per questo Natale 2021 troviamo:

  • tonalità tenui e delicate dei verdi salvia chiaro, immersi in avvolgenti gradazioni di bianco. Elementi tipici di uno stile nordico/scandinavo, che ricorda una foresta appena innevata dandoci quella sensazione di eleganza e rilassatezza;
  • tonalità ghiaccio, blu notte, azzurro e bianco neve sono le cromie scelte per un’ambientazione che richiama le favole del nord Europa trasportandoci in una location incantata e davvero surreale.
  • tonalità scure come il verde pavone ed il blu ottanio, messe in contrasto con colori accesi come il fucsia o il senape. Questa è la nuova tendenza neo-kitsch che creerà un’atmosfera originale e barocca. 

Consiglio dell’esperta: scegli la palette anche in base al tipo di location che ospiterà il tuo evento. Ricordati: i colori e le decorazioni devono legarsi anche con lo stile dell’arredo. 

Palette classiche, per Matrimoni a Natale: come renderle contemporanee e stilose 

Chi ha detto che Classico è noioso?? a volte basta un dettaglio per renderlo assolutamente stupefacente ed inaspettato.

Decorazioni per tavola e Mise en place natalizia  

Inizio col dirti che, anche per le decorazioni dei tavoli per il matrimonio e le mise en place, sarà fondamentale seguire un fil rouge che andrà a completare il wedding look generale dell’evento.

Matrimonio a Natale: Gold

In perfetto stile ‘old Christmas’ rivisitato, potresti optare per delle alzatine color oro con delle decorazioni floreali che seguono le sfumature del rosso, e pensare a dei portacandela preziosi, più piccoli, da distribuire sul tavolo.

Ciliegina sulla torta: il velluto, utilizzato sapientemente e in piccoli tocchi, è davvero glamour!

Per una tavola lussuosa e di grande impatto scenico prediligi dei sottopiatti e posate dorate (ma con un servizio tavola molto semplice), e calici alti sempre con bordo oro.

Tips: un tocco in più potrebbe essere una tovaglia rosso borgogna. 

Consiglio dell’esperta: potresti utilizzare anche delle stoviglie in oro satinato, più discrete ma sempre di grande impatto.

Come segnaposto optare per una pochette in velluto con il vostro logo personalizzato o una box con una piccola degustazione di cioccolatini

Matrimonio a Natale: Tavola silver

Per un allestimento dai toni argentati – combinati con il verde – potresti optare per un grande centrotavola con palline opache metallizzate di varie grandezze.

Restando fedele alle nuance dell’allestimento, prevedi una base in foliage verde oppure, per uno stile più moderno, scegli strutture metalliche a forma di albero da riempire con palline e luci led. 

Per la mise en place, punta la tua attenzione verso un sottopiatto in argento e lunghi calici con gambo color platino, posate lavorate (sono molto di moda quelle serigrafate con disegni particolari o frasi di poeti famosi) e servizio tavola in bianco ottico.

Per segnaposto, ti consiglio un piccolo scrigno in plexiglass con fiori o frutta stabilizzati e profumati, oppure una decorazione elegante da applicare poi all’albero di Natale.

Consiglio dell’esperta: la tendenza è abbinare i toni argentati con il colore ottanio, se accostato con elementi sul bianco sarà davvero fantastico! 

Un table setting curato e pensato farà sicuramente piacere i vostri ospiti e lascerà un bellissimo ricordo del vostro giorno più bello!

Nei prossimi articoli darò spazio alle altre palette di tendenza 2021 e sarò pronta a darti consigli e tips utili per realizzare la tua  mise en place natalizia per il grande giorno!

Speriamo davvero di esserti stati d’aiuto con  questi suggerimenti su come organizzare il tuo matrimonio in autunno!

Se hai qualche curiosità scrivici e saremo felice di rispondere!

Se sei sempre alla ricerca di consigli di stile sull’argento matrimoni, punta sempre un occhio a questo Blog.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
spose in quarntena bilancio di maggio
Spose in Quarantena: bilancio di Maggio