Matrimonio Green 

tra chic e sostenibile


Oggi parliamo di un argomento a parer nostro bellissimo: il matrimonio green.

Ma cosa s’intende per matrimonio green? 

Tra un po’ andremo a spiegartelo, ma prima di tutto ci preme dirti che affronteremo il topic del matrimonio green da 2 punti di vista ovvero quello della sostenibilità e quello dell’eleganza, perchè siamo convinti che una cosa non esclude l’altra.

Cos’è il Matrimonio Green

Andiamo per gradi e cominciamo col dire cos’è un matrimonio green.

Il matrimonio green non  è altro che la trasposizione che gli sposi fanno di un loro stile di vita, riportato alla festa per il  matrimonio.

L’ecosostenibilità, l’attenzione all’ambiente infatti non possono essere identificati solo come il mood  o il tema o il fil rouge del matrimonio. 

L’attenzione all’ambiente, la sensibilità verso la questione ambientale è molto di più che una moda, è un vero e proprio stile di vita. 

Gli sposi sono il loro matrimonio (green)

Quante volte ci siamo detti che il matrimonio deve rappresentare gli sposi?? 

Tantissime volte o almeno, ogni volta che ne abbiamo avuto l’occasione.

Ecco, mai come in questo caso è vero.

Volere che il tuo matrimonio sia green e quindi prendere tutte le dovute accortezze affinché abbia un impatto sull’ambiente minore possibile, non può non nascere che da uno stile di vita che evidentemente hai già  adottato. 

La frase “Gi sposi sono green dentro” ci sembra molto azzeccata per esprimere il concetto!!!.

Possiamo dire quindi, che un matrimonio green è un matrimonio dove l’attenzione massima è volta a ridurre l’impatto ambientale che ha l’evento sul pianeta e che nasce da una volontà degli sposi, di essere rappresentati al loro matrimonio con lo stile di vita che conducono.

Quali sono gli elementi necessari affinché un matrimonio possa definirsi (veramente) green?

Innanzitutto bisogna tenere sotto controllo gli sprechi, nulla è più impattante dei rifiuti e degli sprechi.

Per cui bisogna ponderare bene le quantità, togliendo laddove si può togliere. 

Questa della ponderazione è un’arte sopraffina, non è da tutti riuscire a fare questo tipo di calcolo. 

Eppure ci sono persone/professionisti, che negli ultimi anni, vista la sempre più numerosa richiesta da parte degli sposi, si stanno specializzando proprio nel riuscire a fare delle previsioni di consumi molto oculate. 

Potrai trovare dei green catering, o wedding planner che si sono specializzati proprio in questo segmento del marcato, o fioristi che ti suggeriranno idee innovative per avere addobbi fantastici ma attenti all’ambiente.

Se un matrimonio green è quello che vuoi, guardati intorno troverai molti aiuti da persone qualificate.

Rispetto al passato, dove il ricevimento di nozze era pensato come un grande evento dove l’abbondanza regnava sovrana e lo spreco la faceva da patrone; ora abbiamo una attenzione a tratti maniacale nel calcolare il giusto ed il necessario ( e no i cigni fatti arrivare da chissà dove, non sono necessari – nel caso tu te lo stia chiedendo lOl)

La qualità nel matrimonio Green  

Valutate le quantità, si passa alla qualità.

Tutto dovrà essere eticologiacamente approvato (eticologicamente: vuol significare qualcosa che sia eticamente ecologico).

Tutti i prodotti, dal cibo ai fiori, dovranno venire da produzioni sostenibili, si farà attenzione nella scelta dei fornitori e si avrà bisogno di certificare la provenienza delle materie prime e dei prodotti finiti. 

Va da se che un matrimonio Green è Plastic Free (ammenochè non si utilizzi plastica riciclata e totalmente riciclabile; ma i puristi del green preferiscono fare completamente a meno di questo materiale).

Matrimonio green è chic.

Un matrimonio ecosostenibile non rinuncia mai in nessun caso ad essere anche meraviglioso. 

Ci è capitato di sentire che i matrimonio che nascono da una filosofica ecosostenibile sono:

  • poveri di stile
  • si rinuncia praticamente a tutto
  •  appaiono cheap.

Errore errore errore!!!

Niente di più sbagliato può descrivere un matrimonio green. Non si rinuncia a nulla e l’eleganza sta nei gusti degli sposi. 

Questo tipo di matrimonio non ha nulla di meno di un matrimonio “tradizionale” è solo che le cose sono viste semplicemente da un altro punto di vista. 

Non sono affatto cheap, ovvero economici e possono arrivare a costare decine di migliaia di euro esattamente come un qualunque altro tipo matrimonio.

Opzioni per un matrimonio ecosostenibile  

Tutto sta nel fare scelte diverse e dare priorità alle cose nel modo giusto. 

Ecco come potrebbe essere:

Potrai optare ad esempio, per una location immersa nel verde, dove una parte della scenografia sarà demandata alla natura.

Il cibo sarà certamente di grande qualità, perchè sarà preso da piccoli fornitori locali per garantire il km 0. 

Tu potresti scegliere un abito da sposa sartoriale, fatto con stoffe preziose che vengono da produzioni sostenibili.

In virtù del fatto che questo è un “tema” molto sentito a livello globale, anche gli stilisti stanno puntando sull’ecosostenibilità degli abiti, come ad esempio Nicole Milano.

Trovare il tuo abito da sogno non sarà certamente un problema. 

Ci stiamo immaginando delle tavole finalmente allestite; con segnaposto stampati su carta artigianale, fatta con stracci vecchi, avvolti in bellissimi nastri delicati, trasparenti e sfrangiati in fibra naturale.

E le candele?? Che matrimonio sarebbe senza la luce romantica delle candele? 

Beh ci saranno anche quelle e avranno il loro effetto meraviglioso e saranno 100% naturali fatte a mano con cere vegetali.

Come vedete non c’è rinuncia alcuna nello scegliere un matrimonio, che oltre a far felice gli sposi fa felice il pianeta. 

Tutto questo farà del matrimonio green un capolavoro green.

Un matrimonio che fa ricerca è un matrimonio di tendenza

Diciamocelo chiaramente un matrimonio ecosostenibile è emblema di ricerca, nulla, ma proprio nulla, può essere lasciato al caso. 

Bisogna studiare

  • i fornitori, 
  • le provenienze dei materiali delle materie prime. 
  • pensare a come non eccedere nello spreco…

Si dedica del tempo alla scelta di ogni piccolo, infinitesimale aspetto. 

Non c’è dono più bello che puoi fare ai tuoi ospiti, del tuo tempo.

Il tempo è prezioso per ciascuno di noi ed è una risorsa non rinnovabile, per cui decidere di regalarne un po’ agli altri è un atto di amore incredibile. 

Dedicare tempo ed energie per offrire ai tuoi ospiti una festa bellissima che non crei impatto sulla natura è una cosa straordinaria. 

Non solo ti stai prendendo cura dei tuoi ospiti con amore, ma stai pensando anche alle generazioni future. 

Fare ricerca è fare ricchezza e un matrimonio green prevede tanta ricerca, quindi se possiamo dirti la nostra opinione, già che stai pensando di organizzare un matrimonio così, stai già facendo un ottimo lavoro!!

Siamo pronti a sostenerti con i mazzi che abbiamo.

Per cominciare ti mettiamo a disposizione una risorsa completamente gratuita, ti basterà cliccare QUÍ per riceverla (si tratta del nostro planner, che ti aiuterà a tenere tutto sotto controllo). 

Ti mettiamo anche a disposizione l’esperienza e la conoscenza della nostra Wedding Concierge, potrà aiutarti a dissipare i dubbi e a segnalarti fornitori green friendly.

Essere la voce fuori dal coro e pensare agli altri nella misura in cui si pensa a se stessi, è una cosa da vere fighe. 

Sappiamo che questo tuo stile di vita potrebbe farti  trovare nella posizione di  dover sentire anche dei commenti poco carini come: “vabbè ma dai è una fissazione” oppure “ahhh questa è roba da nerd” “non sarai certo tu a salvare il mondo” ecc..

Lo sappiamo perchè le abbiamo già sentite, ma tu vai dritta per la tua strada!.

Essere diverso è una ricchezza non un difetto!

E poi diciamolo chiaramente, al giorno d’oggi moltissimi pregiudizi e convinzioni del passato sono arrivate al capolinea, essere se stessi è la vera ed una grande innovazione. 

Organizza il matrimonio come meglio credi e come ti senti rappresentata il resto lascialo a chi non sa dove sta andando. 

Se ti può essere d’aiuto, in questo blog troverai sempre un supporto, qualunque cosa tu decida di essere, qualunque tipo di matrimonio tu decida di organizzare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Matrimonio e Social Media