Organizzare il Matrimonio Stress Free - Il Blog della Sposa

Organizzare il Matrimonio Stress Free

la sposa che organizza il matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza stress?

Topic del momento e parola chiave nelle ricerche di google: Come organizzare il matrimonio. Se anche tu hai fatto questa ricerca e sei in procinto di iniziare la pianificazione del tuo matrimonio: mettiti comoda, abbiamo delle cose da dirti. Ti daremo delle dritte da vere esperte, per approcciare alla pianificazione del matrimonio, ma tieni ben salde le emozioni perchè qualcosa che diremo, potrebbe non piacerti (ma tutto il resto ti piacerà, sopratutto i consigli da vere Wendy)

Organizzare il matrimonio stress free.

Prima cosa, che non ti piacerà, (cominciamo subito così ci togliamo il pensiero e il resto è in discesa) non esiste un matrimonio senza stress, ansia e paura che qualcosa vada storto.  Ora rilassiamoci e vediamo come analizzare ed ovviare a questa dura verità.  Chi ha detto che lo stress e la paura possono essere solo emozioni negative?  Le emozioni vanno vissute tutte, e quelle che ruotano intorno ai preparativi del matrimonio sono tutte ricche di adrenalina, delle quali alla fine, ti rimarranno solo bei ricordi. 

Il segreto che nessuno sa  dell’organizzare il matrimonio

Il segreto per vivere tutto, o quasi, con la leggerezza dovuta, è partire organizzati.  Ecco qui abbiamo svelato il segreto che nessuno sapeva!!! Scherzi a parte, sappiamo che essere organizzata, precisa, reattiva,  ecc ecc… sono cose che trovate scritte ovunque nel web e non perchè ci si copia, ma perchè sono proprio alla base di una buona organizzazione.

Informazioni pratiche per procedere all’organizzazione del matrimonio.

Vogliamo fare un’upgrade a questa info e darti delle dritte pratiche per procedere all’impostazione perfetta. Diamo per scontato che sei entrata nel mood da project manager organizzata ed efficiente (perchè è questo che fa una organizzatrice di matrimoni).  Siamo certi che hai fatto training autogeno e sei assolutamente pronta a scegliere, confrontare, ripensare e far impazzire le tue amiche….Ora passiamo ai consigli pratici

La scelta di una agenda.

Prima di tutto ti servono dei supporti per segnare le cose e tenere tutto sotto controllo.  Se sei una romantica e una “analogue girl” (ragazza analogica) hai bisogno di una bella agenza cartacea, possibilmente che abbia abbastanza spazio per scrivere, dei fogli per pianificare il budget e l’immancabile amico calendario. Puoi scegliere una agenda tra le tante che ci sono in commercio o sceglierne una pensate apposta per le spose.  Le agende sono sempre un oggetto iconico, puoi cercare delle agende per la sposa su Amazon.

La versione hi-tech dell’agenda per organizzare il matrimonio.

Per le amanti della tecnologia ci sono tantissimi programmi e app gratuite  per gestire:
  • l’agenda degli appuntamenti,
  • dettagli dei  fornitori,
  • scadenze
  • bacheca per le immagini salvate ecc..
Tra i più usati c’è quello che potete trovare sul sito matrimonio.com  molto utile. Un programma che ci sentiamo di consigliarti è Trello,
  • molto ben organizzato,
  • si adatta al tuo metodo,
  • dalla dashboard puoi gestire tutto il progetto
  • puoi condividerlo con chi vuoi, fornitori inclusi.
Ora che hai gli strumenti ci occorre metterci dentro la sostanza. 

5 Step per pianificare il Matrimonio

Per prepararti alla pianificazione parti da questi 5 punti che pensiamo essere fondamentali. 
  1. Definisci il budget
  2. Fai una lista di priorità (indica ciò che è più importante)
  3. Fatti un’idea del numero degli invitati
  4. Scegli un massimo di 3 persone fidate che ti aiuteranno
  5. Chiedi aiuto se ti serve!
Il quinto punto è più un consiglio, ma tienilo sempre a mente durante la pianificazione, ti tornerà utile. 

Chiedi aiuto per nell’organizzare il matrimonio

Quando avrai la mente affollata, chiedi aiuto a chi sai che ti vuole bene davvero e/o ad un professionista, se sarà il caso.  Un supporto valido e divertente potrebbe essere l’Associazione Il Matrimonio di Grace. Questa è la prima associazione in Italia dedicata alle spose e alle donne in generale, che intraprendono il meraviglioso viaggio della vita di coppia.  In questa associazione ci sono esperti del settore che mettono a disposizione dei soci la loro esperienza, ed il loro know-how. Potrai accedere a webinar che ti aiuteranno nella pianificazione e nelle scelte tecniche ed artistiche. Potrai partecipare ai meet up, insomma potrai fare questo viaggio in compagnia di molte altre donne che condividono con te, questa esperienza. Se ti abbiamo incuriosita, non ti lasceremo senza strumenti per approfondire, chicca il buttone qui sotto e chiedi maggiori info sull’associazione, direttamente ai soci fondatori.  Buon viaggio!!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Trucco sposa Wedding Style Diary
I 5 trucchi per un make up perfetto nel giorno del tuo sì