PROCIDA: CAPITALE DELLA CULTURA 2022

“La cultura non Isola” 

Il Mibact  ha sciolto il riservo ed il Ministro Dario Franceschini ha proclamato ufficialmente Procida, Capitale della Cultura 2022.

 In questo periodo così difficile, “una bella notizia” come ha sottolineato il presidente del consiglio Conte durante il suo intervento alla camera. Procida sarà la capitale della cultura 2022

“La cultura non Isola”, questo il motto con il quale il gruppo di lavoro e l’amministrazione di Procida, hanno presentato la splendida isola ad una così importante competizione.

Il progetto si fonda sull’idea di inclusione, il mare non isola le persone ma le unisce in una grande comunità. Queste  sono state le basi che su cui hanno costruito il dossier che li ha portati a vincere e alla proclamazione di  Procida è la capitale della cultura 2022.

Procida Capitale della Cultura 2022 e gli eventi.

Noi di Wedding Style Diary, ci vediamo lungo, infatti avevamo già parlato nel nostro blog, di questa splendida isola, perchè la conosciamo e ne abbiamo apprezzato le meraviglie da sempre.

A questo proposito, se non hai già avuto modo, ti invito al leggere il nostro blog post : Organizzare un matrimonio sull’ ISOLA DI PROCIDA

L’opportunità che si dà ad una così piccola comunità, proclamandola capitale della cultura ha in questo caso specifico, non solo premiato un progetto, una città ed il gruppo di lavoro che lo ha presentato; ha innescato un processo di visibilità che accende i riflettore  su tutte quelle piccole e meravigliose realtà di borghi, isole e piccoli paesi, come Procida di cui è piena l’Italia.

Organizzare un matrimonio a Procida.

• Stai cominciando ad organizzare il tuo matrimonio??

• Sei una sposa che non si accontenta di organizzare, ma il tuo matrimonio dovrà essere un vero e proprio progetto?

• Vuoi vivere con i tuoi ospiti una vera esperienza full immersion?

Ok allora ti consiglio di continuare a leggere, potresti trovare la tua idea vincente.

 

Stai pensando “ Sarebbe veramente figo poter organizzare il mio matrimonio a Procida, nella capitale della cultura 2022” ma sono certa, ti starai anche chiedendo:

• Come li sposto tutti i parenti su un’isola?”

• Ci vengono al mio matrimonio?

• Quanto mi costerebbe un impresa così grande?

Lo so, queste domande ti sono saltate in mente da sole alla velocità della luce, ma lascia che ti spieghi come invece, potresti farcela.

Partiamo dal presupposto che sposarsi su un’isola meravigliosa come può essere Procida, è esattamente quello che desiderate e che risponde alla perfezione alla vostra idea di matrimonio.

Sposarsi sull’isola di Procida 

In questo caso possiamo parlare di Destination Wedding! sai cos’è? ne hai mai sentito parlare? 

Il Destination Wedding è letteralmente un matrimonio di destinazione ovvero, un matrimonio organizzato lontano da casa.

L’organizzazione per un destination wedding è un po’ diversa da un matrimonio tradizionale (ma se stai pensando di sposarti su un’isola, sei già avanti sulla’argomento), dovrai pensare di spostare i tuoi ospiti per almeno 2 giorni nel posto magico del tuo cuore.

A Procida questo è possibile senza nemmeno tanto sforzo!!

L’isola è attrezzata per questo tipo di eventi, (a Procida si celebrano moltissimi destination wedding di stranieri che la scelgono per coronare il loro sogno!) ci sono professionisti che possono aiutarti a  realizzare tuo progetto.

Troverai molte strutture ricettive che B&B pronte ad ospitarvi; alcune sono in palazzi storici dell’isola, con caratteristiche architettoniche che ti permettono di fare un salto in quella cultura che ci sembra tanto lontana e ti immergerai completamente nel modo di vivere antico ma con confort moderni.

IL RITO

Per il Rito, potete veramente pensarlo secondo le vostre esigenze, potete scegliere una delle più particolari chiese dell’isola  come Abbazia di San Michele Arcangelo; oppure un rito simbolico direttamente in spiaggia o un rito civile sulla terrazza vista mare in una delle meravigliose location che troverete sull’isola.

IL RICEVIMENTO

Anche per il ricevimento, avrete l’imbarazzo della scelta, location sulla spiaggia, terrazza con vista sul mare, ricevimento in barca e fare il giro dell’isola…

IL CIBO

Sull’ argomento food, mi permetto di dirvi e parlo per esperienza diretta, che ne rimarrete assolutamente rapiti. Prodotti tipici, ricette antiche tramandate da generazione e poi le specialità di pesce… mi brillano gli occhi anche solo a scriverti queste cose, perché il mio ricordo personale si ravviva e diventa quasi reale.

La cosa importante, sulla quale voglio portare la tua attenzione è che, il filo conduttore del matrimonio che vorrai  organizzare su quest’isola sarà intimo; voi ed i vostri ospiti vivrete un’esperienza incredibile.

Potrete alloggiare in diversi B&B ed essere comunque vicini, non avrete bisogno di spostarvi in macchina, potrete raggiungere i luoghi del matrimonio a piedi o usufruendo dei taxi tipici dell’isola, come se foste in un Albergo diffuso

Conosci i Taxi di procida? scoprili QUÌ.

Potrei restare seduta quì al mio scrittorio per ore a parlarti di come puoi organizzare il tuo matrimonio sulla’isola, che è capitale della cultura 2022, ma per ora vorrei solo che tu sappia che, se questa è una delle opzioni per il tuo matrimonio, non escluderla, sappi che è fattibile, molto più di quanto pensi!!

Ti  ricordo che se hai bisogno di consigli, di un supporto, puoi sempre avvalerti del nostro servizio di Wedding Concierde (rimarresti stupita nel vedere quante cose possiamo suggerirti per il tuo matrimonio a Procida) un servizio gratuito per le lettrici del nostro blog e per le spose della nostra community Spose in Quarantena.

Mi auguro di aver acceso in te la curiosità ed averti dato un’alternativa valida per organizzare il tuo matrimonio effetto WOW!!

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Wedding Design