Wedding Design

il Libro delle Idee

Il Wedding Design, un argomento che interessa moltissime spose e professionisti del settore; in continua evoluzione, segue le mode e ne propone rivisitazioni, come ogni forma artistica che si rispetti.

In questo articolo parleremo di wedding design, so essere un argomento che ti sta a cuore, sopratutto se sei una sposa alle prese con il tuo matrimonio e alla continua ricerca di ispirazione per rendere unico il giorno del Si.

Girovagando nel web si trovano pezzi d’ispirazione in ogni angolo, per non parlare del numero di professionisti del settore che fanno le loro proposte di stile.

Cos’è il wedding design

Il design è una materia professionale, fatta di regole, studio e conoscenze tecniche; Il design applicato al mondo del wedding non fa eccezione.

Per cui possiamo dire che il Wedding Design è: quell’insieme di regole e competenze tecniche per permettono ad un professionista di realizzare un progetto di stile applicabile ai matrimoni per renderli oltre che bellissimi, un’esperienza sensoriale per gli sposi ed i loro invitati.

Chi realizza il Wedding Design 

Un progetto di wedding design, per essere realizzato in modo esemplare, ha bisogno di professionisti capaci e specializzati e che abbiano le competenze tecniche necessarie! per cui: diffida dalle imitazioni!!!

Un suggerimento di Design  per il tuo matrimonio

Oggi voglio darti un assaggio di quello che intendo per lavoro di design professionale.

C’è un progetto molto interessante della designer Mary Tricarico dello studio  “La Sposa degli Alberi” che ha realizzato un libro ispirazionale di design del wedding.

Il libro delle Idee

Il Libro delle Idee: si tratta di una raccolta fotografica che nasce con l’intento  di ispirare ed aiutare le spose come te, ad avere una base da cui partire per costruire il design perfetto per il matrimonio.

In effetti questo libro, mette insieme diverse ispirazioni raccolte ed organizzate in un unico lavoro, corredate da schede pratiche che ti spiegano come realizzare il progetto.

La ricerca d’ispirazione

Immagino che tu abbia già costruito la tua bacheca di Pinterest, che sarà piena di foto, di ispirazioni  prese un po’ qui un po’ lá; immagino la cartella sul desktop del tuo pc “idee matrimonio”

Ho indovinato??

Ormai andiamo a cercare le nostre ispirazioni in giro per la rete e per quanto sia bello e stimolante a volte si rischia di perdersi. Quando la nostra nonna ci diceva “il troppo storpia” credo intendesse proprio questo.

Il sovraccarico di stimoli a cui siamo sottoposti ogni momento della nostra vita, ci rende inevitabilmente distratti! Ecco perchè questa raccolta di idee mi è piaciuta molto.

L’esperienza con il  Libro

Essendo curiosa come una scimmia, ho preso la mia copia del Libro delle Idee, proprio per guardare e sperimentare in prima persona l’effetto di questo progetto.

L’ho percepito come una controtendenza, una raccolta di idee organizzate in modo organico e ricco di suggerimenti e che racconta il punto di vista e lo stile di chi lo ha realizzato (Mary Tricarico).

Sfogliarlo dà il tempo al lettore (o forse meglio ancora “osservatore”) di riflettere ed di immaginare; un lusso che troppo poco spesso ci concediamo.

L’utilitá

L’ho trovato molto utile; credo possa essere un punto di riferimento per te in quanto sposa alla ricerca della tua combo perfetta, ma  anche a noi addetti ai lavori. Ti svelo una cosa alla quale forse non hai mai pensato:  anche noi wedding professionals, in fatto di ispirazioni e stimoli siamo messi proprio come te, solo in modo un po’ più amplificato!

Quando ho scaricato la mia copia mi sono messa a sfogliarla con calma e il pensiero andava da solo, ho immaginato in quale delle location che conosco, sarebbe andato bene quell’allestimento, mi sono divertita a fare un college tra le diverse proposte e crearne di inedite (tutto nella mia testa, non è incredibile?).

Ho pensato che questo libro è utile per:

  • trovare idee per matrimoni curatissimi
  • avere un punto di riferimento da cui partire per realizzare un progetto unico
  • avere un riferimento da consultare tutte le volte che si vuole

La riflessione

Ti ho raccontato questa mia esperienza perchè volevo condividere con te la riflessione che mi è venuta, quando ho visto il Libro delle Idee.

Quando una sposa inizia il suo viaggio nell’organizzazione del matrimonio, viene travolta da millemila emozioni ma anche da altrettanto stess e ansia da prestazione. Si guarda a tante cose cercando di fare la scelta giusta; ma noto che spesso perde il senso bello di questo viaggio! 

Assaporare ogni momento, scegliere con serenità e un po’ di sana leggerezza.

Non ti affannare a voler correre dietro a tutte le cose, lascia che le cose vengano a te in modo naturale e prenditi il tempo di sognare. Solo così, credo che tu possa essere in grado di costruire il tuo sogno e renderlo vero.

Cosa c’è nel libro

Faccio un po’ di sano spoiler sul libro in modo che tu sappia cosa ti aspetta se deciderai di leggerlo:

  • 186 pagine
  • 238 scatti
  • 12 proposte scenografiche progettate da zero
  • 12 schede grafiche descrittive che ti aiuteranno a realizzare il tuo personale progetto.

In un mondo che corre distratto, ho pensato di suggerirti di fermarti a sognare. 

A te che sei una nostra lettrice, ricordo che Wedding Style Diary oltre ad essere un Wedding Blog che cerca sempre di darti notizie di prima mano, ti supporta nel tuo percorso di planning del matrimonio mettendoti a disposizione il Wedding Concierge per rispondere alle tue domande e darti consigli utili adatti al tuo progetto. 

Fossi in te non mi lascerei sfuggire l’occasione, l’accesso è gratuito per le nostre lettrici.

ps.: la forza della rete sta nella condivisione delle informazioni, di questo siamo convinti. Per questo motivo ti invitiamo a condividere il nostro articolo con le persone alle quali pensi possa essere utile. Ciascuno di noi con un gesto di sharing fa del web un posto migliore. 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Cosa deve indossare la sposa il giorno del Matrimonio?