Idee per un San Valentino romantico. - Il Blog della Sposa

Idee per un San Valentino romantico.

Idee per il tuo San Valentino all’insegna del romanticismo e dell’amore.

Il giorno di San Valentino è uno dei più romantici e attesi per le coppie d’innamorati, vediamo un po’ d’idee per renderlo speciale, intimo e meravigliosamente unico.

Idee per un San Valentino “cinematografico”

“SI, LO VOGLIO” quando le proposte arrivano dal grande schermo.

IL SOGNO: ci siamo nate, cresciute e non ci ha mai abbandonato.

Tutte, almeno una volta nella vita (ma forse anche più di una!), abbiamo fantasticato sulla proposta di nozze che ci piacerebbe ricevere: abbiamo pensato a tutti i dettagli, dall’abbigliamento al trucco, poi l’acconciatura, la location ad effetto “wow” semplicemente perfetta se ‘abbinata’ a un meraviglioso anello capace di risplendere di luce propria. Ma a quante è capitato realmente che quella proposta si avverasse esattamente come nei sogni?

In questo articolo ti elencherò le migliori proposte cinematografiche così, la sera di San Valentino, potrai dire alla tua dolce metà “pizza (o sushi) e filmetto?” e quindi sferrare l’attacco! Oppure, se hai già avuto la proposta, potrai crogiolarti nella beatitudine di vedere quell’anello già sul tuo dito e fantasticare sul prossimo step. 

Pronta con popcorn e copertina!?

Harry ti presento Sally

Le Zoomers potrebbero catalogarla come pellicola vintage, ma tu non pensare di cestinare uno dei film cult della storia del cinema americano. La commedia romantica, che ha reso celebre Meg Ryan, è essenziale per capire tutti i fondamenti dell’amore.

La storia è lunga, non voglio spoilerarti nulla se sei rimasta tra le poche a non averlo visto, ma la dichiarazione di Harry a Sally è qualcosa di meraviglioso, che ogni donna vorrebbe sentirsi dire!

Immagina la Notte di Capodanno, lei ad una festa, lui che corre tra le luci di New York City per raggiungerla e poterle finalmente dire “…E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”. Irresistibile. 

Che pasticcio, Bridget Jones!

Ti è mai capitato di non sentirti bene con te stessa? Quante volte hai pensato “voglio un bel lavoro, una relazione stabile e fare pace con i kg di troppo su questa bilancia”?, (che a pensarci bene, il problema è della bilancia, mica tuo!).

E’ esattamente quello che è passato per la mente della goffa protagonista della commedia britannica, una trilogia campione d’incassi.

Bridget (interpretata da una giovanissima Renee Zelleweger) incarna lo status della single 30enne, pasticciona e sognatrice che vuole finalmente vivere la vita che merita con il suo più grande amore, tra imprevisti e avventure (che potete recuperare negli altri film della saga).

Le peripezie sentimentali finiscono quando il suo Mark (in realtà, non del tutto suo in quel preciso momento della storia, ma sono dettagli!) le dice: “Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire”.

E quando lui sta per proporsi con “Ho una domanda da farti”, Bridget lo interrompe: “Non sarà che vuoi sposarmi?” Mark è colto alla sprovvista, ma alla fine ottiene il suo attesissimo “”. Spiritoso, per gli amanti che amano sorridere. 

Le pagine della nostra vita 

Il film è tratto dal romanzo di Nicholas Sparks e la scena clou è di poche e semplici parole: “Ti voglio, voglio tutto di te, per sempre. Tu e io, tutti i giorni”.

Tutto detto da un affascinante Noah (per la parte fu scelto Ryan Gosling, che fu lanciato nel panorama cinematografico proprio da questa pellicola) sotto la pioggia, in uno scenario bucolico, meraviglioso, mentre abbraccia l’amore della sua vita, Allie (Rachel McAdams).

La storia racconta l’amore eterno, quel “per sempre” che ci fa battere il cuore, consigliatissimo e da vedere con una scatola XL di fazzolettini, tanti popcorn e, naturalmente, stretta tra le braccia del tuo amore.

Per le coppie dal cuore tenero. 

Love Actually

Una proposta davvero indimenticabile: anche se non conosci il film (fidati, corri a vederlo!) avrai sicuramente notato in rete, sui social in particolare, la famosa scena della dichiarazione con i cartelli.

Personalmente, adoro questo film.

A colpirmi è stata l’atmosfera che si respira: una Londra innevata nel periodo natalizio, in cui si incrociano le storie di nove personaggi che mettono in luce gli aspetti complessi dei rapporti umani e dei giri che fa l’amore per arrivare finalmente a bussare alla tua porta.

Ed è proprio Mark che, fingendosi un cantante di strada, bussa alla porta di Juliet per dichiararle il proprio amore attraverso dei cartelli: “Ma per ora lasciami dire, senza speranza né intenzioni, solo perché è Natale (e a Natale si deve dire la verità): per me tu sei perfetta e il mio cuore straziato ti amerà finché non sarai così”. Adorabile!

Sex & the city

Chi non conosce la mitica Carrie Bradshaw?!

Lei e Mr. Big ne hanno passate tante (forse troppe!), dalla seguitissima serie tv al cinema.

Le (dis)avventure della scrittrice dai boccoli d’oro culminano – nel primo film – con una scena sull’altare (assolutamente da non invidiare).

Per l’esattezza la coppia non arriva neanche li. Dramma.

Dopo mesi trascorsi nel silenzio più totale (almeno così pare) i due si ritrovano nell’appartamento che avevano acquistato per iniziare la loro vita da marito e moglie.

A far da Cupido è stato un paio di Manolo Blahnik che Carrie (una vera fashionista che si rispetti!) aveva lasciato nella stra-mega-grande-fantastica cabina armadio che Big le aveva regalato: saranno proprio quelle décolletées a tacco alto in velluto blu scuro il simbolo perfetto per suggellare la loro unione! Moderni. 

 Orgoglio e Pregiudizio

Scritto e pubblicato da Jane Austen nel 1813, Orgoglio e Pregiudizio è una pietra miliare per i romantici veri, diventando un capolavoro cinematografico.

Ambientato nell’Inghilterra di fine Settecento, la storia ripercorre l’amore burrascoso tra Mr. Darcy ed Elizabeth Bennet, che si concluderà con delle parole memorabili nella brughiera inglese: “Devo dirvelo…mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo e d’ora in poi non voglio più separarmi da voi”.

Per le inguaribili romantiche. 

Come suggerimenti possono bastare per il momento mi fermo quì…
Con la mia carrellata di film, che sprizza amore da tutti i pori, passiamo ad altri suggerimenti che possono esserti utili!

Idee per San Valentino: gli evergreen da non sottovalutare

Nella coppia, chi vanta un’attitudine più romantica?

Io appartengo alla categoria di chi si dichiara una partner attenta ai sentimenti, che sogna ad occhi aperti (non potrei altrimenti, considerato il mio lavoro).

Ecco perchè voglio portarti con me alla (ri)scoperta di tutti gli aspetti più languidi della festa degli innamorati: cosa regalare, cosa fare e cosa ascoltare per questo San Valentino 2022. 

Idee per il regalo di San Valentino: how to do list

La scelta del regalo, da sempre, è quel particolare che ci manda in panne: ora non disperare.

Ci sono molti doni scontati, ma io ti aiuterò nell’individuare l’opzione giusta: il primo consiglio? Personalizza tutto. Chiamiamoli pure ‘i miei consigli evergreen’: 

  •  Un mazzo di rose (rigorosamente rosse, of course!) nel numero dei mesi o degli anni della vostra storia d’amore, (consiglio dell’esperta: aggiungi un bocciolo di rosa in più, simbolo del futuro insieme che verrà). Abbiamo parlato delle rose rosse di San Valentino con l’esperta flower designer, se vuoi leggerlo clicca QUÍ
  • Un ciondolo a forma di cuore (il simbolo dell’amore per eccellenza), potete incidere le vostre iniziali o una frase legata alla vostra storia. Può essere un gioiello singolo o sdoppiato e indossato da entrambi (il consiglio dell’esperta: come personalizzarlo? Disegna tu il pendente e fallo realizzare da un orafo, sarà un regalo davvero esclusivo!).
  • Cioccolatini o dolci che il partner adora (sarà un clichè, ma fanno sempre piacere. Il consiglio dell’esperta: fai realizzare una box interamente di cioccolato da personalizzare con il suo nome o le vostre iniziali. All’interno della box,  potrai far mettere altri cioccolatini che riportano i vostri nomi o la fatidica proposta!).
  • Regala un lungo weekend in un hotel con spa, potrete rilassarvi e godervi dei momenti insieme. Il consiglio dell’esperta: data la stagione, prenota uno chalet in montagna, possibilmente con piscina (esclusiva) all’aperto. Saranno giorni meravigliosi e ne conserverete un ricordo bellissimo);

Idee su dove festeggiare San Valentino 

Ecco l’elenco di tutte le mete ideali per un perfetto weekend romantico, da nord a sud dello Stivale:

  • Lago di Como: uno dei luoghi più romantici per godersi un paio di giorni in perfetta intimità! Ville e dimore storiche (molto spesso con annessa Spa) saranno il posto ideale per vivere una idilliaca fuga d’amore. 
  • Venezia: esplorare i sentieri della città, godersi un giro in gondola e passeggiare a San Marco mano nella mano, cosa c’è di più bello?!
  • Verona: la città di Romeo e Giulietta con l’immancabile balcone dove lasciare un post-it con le vostre promesse d’amore, scoprire locali romantici, guardare tramonti sensazionali da uno dei ponti della città e perdersi tra i vicoli che portano a piazza San Marco.
  • Scanno: piccolo borgo medievale in Abruzzo con un’atmosfera intima, che permette di soggiornare in hotel a ridosso del famoso lago a forma di cuore , perfetto se volete vivere un’esperienza anche a contatto con la natura grazie ai numerosi sentieri e perché no, potreste organizzare un picnic romantico sulle sponde del suggestivo specchio d’acqua!
  • Amalfi: perdersi tra le viuzze poco affollate, godere le meraviglie della costiera e soggiornare in un hotel con vista sul mare, affittare un barca per una cena romantica e regalarsi un panorama senza eguali!
  • Alberobello, Polignano a Mare e Locorotondo: tra le mete più belle della Puglia. Prenotate almeno una notte in un trullo, sarà un’esperienza magnifica, per vivere il territorio e riportare con voi un ricordo esclusivo!

La Colonna sonora perfetta per San Valentino

E quale sarà la colonna sonora di questa meravigliosa giornata?


La playlist degli innamorati deve contenere: 

  • Io che amo solo te, Sergio Endrigo
  • I will always love you, Whitney Houston
  • Il cielo in una stanza, Gino Paoli
  • That’s All, Michael Bublè
  • Perfect, Ed Sheeran
  • She’s the one, Robbie Williams
  • Because you loved me, Celine Dion
  • Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi, Lucio Battisti
  • Fly me to the moon, Frank Sinatra
  • All of me, John Legend
  • La prima cosa bella, Malika Ayane
  • L.O.V.E. , Nat King Cole
  • I belong to you, Lenny Kravitz

Spero di averti aiutata a risolvere tutti i tuoi dilemmi per organizzare questo San Valentino fantastico, se hai qualche curiosità scrivici e saremo felici di rispondere!

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
frasi d'amore da incidere sulle fedi nuziali
80 frasi d’amore da incidere sulle vostre fedi nuziali